SEGNALAZIONI DEI CITTADINI: “STRADE COME DISCARICHE, AI RESIDENTI OLTRE AL DANNO LA BEFFA DEI CASSONETTI SCOMPARSI”
Di Carlo Caprino (del 21/11/2011 @ 11:57:23, in Segnalazioni, letto 1642 volte)

Lo abbiamo scritto tante volte, e purtroppo quasi ogni giorno accade qualcosa che amaramente conferma questa constatazione: spesso bastano pochi vandali imbecilli e menefreghisti a vanificare il lavoro e l’impegno di cittadini di buona volontà, con conseguenti azioni che alla fine hanno conseguenze scomode – quando non dannose – per tanti.

Ulteriore riprova è questa email ricevuta dal signor Ciro Buonfrate ed inviata anche al sindaco di Grottaglie ed agli uffici competenti del Comune, che riteniamo non necessiti di ulteriori commenti. “La settimana scorsa, sono stati rimossi i cassonetti situati su Via San Catoto, nei pressi della viabilità di servizio, per la motivazione in oggetto. Motivazione che condivido, perchè abitando in zona, ci si rende conto che un quartiere periferico della città è destinato a diventare una "discarica abusiva a cielo aperto", pertanto il Comune ha pensato bene di rimuovere completamente i cassonetti della zona, per demotivare gli incivili. Decisione drastica, ma temo necessaria.

 

 

 

Ma ai residenti ci ha pensato? che colpa hanno se concittadini si disfano di vecchi elettrodomestici da queste parti, invece che utilizzare l'efficiente servizio dell'isola ecologica? non sarebbe stato opportuno predisporre i cassonetti (visto il loro uso improprio da parte dei non residenti), in modo tale da essere usati solo dai residenti? con delle chiusure con chiave, per esempio? come avviene in alcuni comuni del centro-nord per la differenziata? e no! togliamo i cassonetti, così non scaricano piu' scarti di materiale edile in quella zona. Vi allego delle foto che ho fatto stamattina (venerdì 18/11/11).


Continuano a scaricare di tutto, anche senza i cassonetti. Il problema non è la presenza o meno dei cassonetti, ma è che (a quanto pare) il livello di inciviltà è molto piu' elevato di quanto già pessimisticamente pensiamo. Ci vorrebbe forse qualche cartello di DIVIETO DI DISCARICA? Ci vorrebbe piu' controllo?

 

 

 

Ci vorrebbe maggiore pulizia delle strade? Allego, inoltre, foto relative alla vicina viabilità di servizio... Le foto parlano da sole.


Considerando la mia disillusa speranza, che la presente possa avere seguito in seno alle autorità competenti, chiedo cortesemente a GIR, di pubblicare la notizia e le foto, in modo, per lo meno, da sensibilizzare l'opinione pubblica e ricordare ai grottagliesi smemorati, che è reato buttare i rifiuti nelle zone non previste, giusta D.P.R 10/9/82 n. 915 e L.441/87
.”


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie