"TERRONI", DAL BEST SELLER DI PINO APRILE LO SPETTACOLO DI ROBERTO D'ALESSANDRO
Di Carlo Caprino (del 23/11/2011 @ 18:08:26, in Spettacoli, letto 1494 volte)


Prendete la presenza scenica di Roberto D’Alessandro, unitela con la proteiforme capacità interpretativa dei “Pizzicati int’allu core”, fate lievitare il tutto con “Terroni” di Pino Aprile ed avrete uno spettacolo che non potrà lasciarvi indifferenti. Lo scorso fine settimana al teatro “Monticello” di Grottaglie è andato in scena lo spettacolo tratto dal best-seller di Pino Aprile, che nell’anniversario dei 150 anni della unità di Italia fornisce uno stimolo di riflessione per riesaminare con occhio critico il nostro passato recente e futuro.

 

 

Spazzato subito il campo da anacronistiche rivendicazioni di un passato oramai perso per sempre, lo spettacolo fornisce numeri e racconta storia perlopiù taciute o stravolte dalla storiografia ufficiale, che non possono lasciare indifferenti gli spettatori. Pontelandolfo e Casalduni, Ninco Nanco e Francischiello diventano nomi e luoghi che raccontano di una unità conquistata con i cannoni e pagata col sangue. Quanti sono 150 miliardi di euro? Quanto è costata una unificazione calata dall’alto? Quanti milioni di meridionali hanno lasciato l’Italia per sfuggire ad un destino di fame e miseria? Tanti, troppi.

 

 

Alla voce tonante di Roberto D’Alessandro fanno da contrappunto il ritmo e le melodie dei “Pizzicati int’allu core”, che prendono per mano gli spettatori e li trasportano nella Gaeta cannoneggiata, nei bosci lucani rifugio di briganti, nelle paludi salentine tra rane canterine e nelle aie assolate ove si officia il rito terapeutico della taranta.

 

 

Una scommessa vinta in pieno, quella giocata da Valerio Manisi, che ha fortemente voluto a Grottaglie questo spettacolo e lo ha portato in scena nonostante difficoltà impreviste e problemi dell’ultimo momento, testimoniando con i fatti che intrattenimento, spettacolo e impegno sociale possono coesistere sullo stesso palco.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie