"CHEF GIR": SAPORI DI TERRA E MARE NEL RISOTTO GAMBERI E ZUCCA DI ANGELA MARRAFFA
Di Redazione (del 26/11/2011 @ 09:27:00, in Chef Gir, letto 2181 volte)

La proposta di questa settimana è un classico “terra & mare”, che vede protagonista la zucca, ortaggio di stagione molto versatile in cucina, specie nel Nord Italia. Angela Marraffa, Cheff GIR della settimana, la accoppia con i gamberi, per un piatto semplice e gustoso, ideale per una cena tra amici, leggera e colorata!

Ricetta per: Risotto gamberi e zucca

 

Ingredienti per 4 persone:

400 g di riso per risotti
300 g di gamberi
300 g di zucca tagliata mondata e privata dei semi
100 ml di vino bianco
1000 ml di brodo vegetale
Mezza cipolla
50 g di burro
Sale q.b.

 
 

Difficoltà: Facile



Tempo: 30 minuti per la preparazione e la cottura
 
Preparazione e procedimento:

Facciamo sciogliere il burro in un tegame e facciamo soffriggere la cipolla tritata finemente. Aggiungiamo la zucca tagliata a dadoni, e facciamola cuocere per 5 minuti.

Uniamo il riso e sfumiamo con il vino bianco. Quindi, aggiungiamo il sale, e incorporiamo poco alla volta il brodo, avendo cura di mescolare continuamente. A metà cottura uniamo i gamberi che cuociono in genere in 5 o 6 minuti.


 
Consigli di Angela Marraffa "Chef gir" di questa ricetta:

A cottura ultimata lasciamo riposare il risotto nel tegame, per 2 minuti. Dopodiché serviamolo abbinando un fresco Franciacorta Satèn base Chardonnay… Non mi resta che augurarvi… Buon appetito!

 

Chef Gir

 

 

E tu cosa aspetti? Sei abile tra i fornelli? Ti destreggi bene tra padelle e GIRarrosti? Per te la cottura al vapore o quella al forno elettrico non hanno misteri? Ti piace preparare piatti nuovi e deliziosi per i tuoi cari? Allora… prepara il tuo piatto… scatta una o più foto… scrivi la ricetta in un file di word (scarica da qui il file con i campi da compilare)… e spediscila a info@grottaglieinrete.it .

La tua ricetta verrà pubblicata su "Chef Gir" la nuova rubrica di Grottaglieinrete!

Condividi con tutti i lettori di Gir la tua creatività in cucina!

Chef Gir: il piatto è servito!


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie