MEDICI PER SAN CIRO: SANITA' E PREVENZIONE
Di Giusy Palmieri (del 29/01/2008 @ 17:21:08, in Cronache, letto 3552 volte)

Con la Santa Messa alle ore 18, officiata domenica scorsa nella Chiesa Madre, dedicata in particolare ai medici, si è dato inizio al 3° convegno “Medici per San Ciro”, che parte oggi alle ore 17, al Castello Episcopio, organizzato con il Soroptimist Club di Grottaglie e l’Assessorato alle Politiche della Solidarietà di Grottaglie, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici della Provincia di Taranto, del Ministero della Salute e della Fadoi (Federazione delle Associazioni Dirigenti Ospedalieri Internisti) Qui si discuterà del progetto Qu.A.D.R.O. (Questionario di Autovalutazione Del Rischio Osteoporosi), attivato in città dal 28 ottobre all’11 novembre scorsi, con una Campagna di Educazione Sanitaria rivolta a tutta la cittadinanza di Grottaglie e, per l’occasione, furono distribuiti 10mila questionari anonimi di autovalutazione.

 

Al termine ne sono stati raccolti circa 4000, corrispondenti al 12% della popolazione generale, di cui il 50% di sesso femminile tra 50 e 65 anni. I dati analizzati, utilizzati a calcolare il rischio di Osteoporosi, dal punto di vista epidemiologico, saranno resi noti questa sera, appunto, dal Dott. Salvatore Lenti, Dirigente Medico presso l’ Ospedale di Arezzo che, soprattutto, illustrerà gli interventi mirati, di prevenzione e le possibili strategie d’intervento diagnostico. Saluteranno il Convegno l’Assessore alle Politiche della Solidarietà Luciano Santoro, l’Arciprete della Collegiata e Presidente del Libero Comitato “Medici per San Ciro” Don Domenico Lorusso, il Direttore Generale ASL TA1, Dott. Domenico Colasanto, il Sindaco di Grottaglie Dott. Raffaele Bagnardi e la Dott.ssa Teresa Rissante, Presidente del Club di Grottaglie del Soroptimist. La moderazione scientifica sarà guidata dal Dott. Cosimo Nume, Presidente dell’Ordine dei Medici di Taranto, dalla Senatrice Dott.ssa Monica Bettoni, Direttore Generale dell’Istituto Superiore di Sanità e dal Dott. Carlo Nozzoli, Vice Presidente Nazionale della FADOI.

 

Le relazioni scientifiche sul tema “Casi Clinici”, saranno del Dott. Salvatore Castri, Medico di Medicina Generale di Grottaglie e della Dott.ssa Francesca De Giorgio Dirigente Medico Reumatologo a Pistoia, mentre, invece, illustreranno la giusta gestione diagnostica e terapeutica di casi alcuni casi clinici; il Dott. Ciro Vestita, Medico Dietologo e Fitoterapeuta dell’Università di Pisa e consulente per Rai Uno, che indicherà quale lo stile di vita alimentare nella prevenzione dell’Osteoporosi; il Dott. Salvatore Lenti, invece, illustrerà i dati finali del suo Progetto, mentre il Dott. Nicola Annicchiarico, Primario Ortopedico, parlerà delle novità terapeutiche e riabilitative delle fratture ossee. Seguirà un dibattito pubblico coordinato dal Dott. Antonio Gaglione, Sottosegretario alla Sanità e dal Dott. Antonino Mazzone, Presidente Nazionale della FADOI.

 

Le conclusioni verranno affidate alla Vice Gouverneur Europeo Soroptimist International, Prof.ssa Assunta Semeraro. Il Dott. Fernando Valente, Medico Emerito, premierà con una borsa di studio di 1000 euro, offerta dall’Amministrazione Comunale di Grottaglie, il grottagliese laureato in Medicina nell’anno solare 2007, segnalato per merito di studi e più giovane età. Infine l’artista Giovanni Lenti, offrirà a tutti i giovani laureati una sua originale opera in ceramica raffigurante il girasole, simbolo del libero Comitato Medici per San Ciro.

 

Fonte: Corriere del Giorno


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie