FEDE E MUSICA CON LE “NOTE DI NATALE” DELLA SCUOLA MEDIA “PIGNATELLI” DI GROTTAGLIE
Di Carlo Caprino (del 15/12/2011 @ 16:08:58, in Spettacoli, letto 2751 volte)

Ué la notti ti Natali è la festa ca cchjù ni vali ca nasciu nostru Signore int’a ‘na povira manciatora”, così cantavano i nostri nonni, per il Natale , evento che richiama alla mente armonia, gioia, doni. La musica ha, anzi è il dono di trasmettere i sentimenti con immediatezza e semplicità. Vito Nicola Cavallo, Responsabile Funzione Strumentale dell’Area Marketing, Pubblicità, Servizi di Documentazione e Biblioteca, illustra in dettaglio le varie iniziative che vedranno coinvolti e partecipi alunni e personale della scuola media “Pignatelli” di Grottaglie.

Il messaggio d’auguri partirà con il concerto “Note di Natale 2011”, il più importante degli appuntamenti natalizi dei due corsi ad indirizzo musicale (C-D) della Scuola Secondaria di 1° grado “F. G. Pignatelli” di Grottaglie, nell’ambito dello sviluppo curriculare ed extracurriculare di elevata valenza didattica e culturale per gli alunni, i loro genitori ma anche per l’intera cittadinanza di Grottaglie.

 

 

 

L’evento, “Note di Natale 2011”, concerto dell’orchestra degli alunni dei corsi musicali, che si svolgerà mercoledì 21 dicembre 2011 ore 20, ospiti di Don Franco Spagnulo, nella Chiesa S. Maria in Campitelli, è patrocinato dal Comune di Grottaglie con la collaborazione di aziende agricole, artigiane e commerciali locali, coinvolte dall’Istituzione Scolastica ad opera del Prof. Vito Nicola Cavallo, Funzione Strumentale dell’Area Marketing, Pubblicità, Servizi di Documentazione e Biblioteca.

Presenzieranno all’evento il Sindaco di Grottaglie Avv. Ciro Alabrese ed il dirigente scolastico Prof.ssa Patrizia Di Lauro. Si replica, presso l’auditorium della scuola, il 16 ed il 22 Dicembre 2011 per gli alunni del II e III Circolo Didattico di Grottaglie e, nella data del 22, per il secondo anno consecutivo, anche per gli ospiti del vicino Centro Aperto Polivalente Anziani “S.Francesco De Geronimo”
.

 

 

 

La grande orchestra della Scuola Secondaria di 1° grado “F. G. Pignatelli” di Grottaglie, è formata dagli alunni di seconda e terza classe dei suoi due Corsi ad Indirizzo musicale, oltre 100 ragazzi, che in armonia condividono lo stesso leggio, la stessa melodia, lo stesso vibrante attacco con strumenti “forti” come violino, flauto, clarinetto, pianoforte e chitarra, quelli appunto studiati dai nostri alunni. Né si può essere musicisti tiepidi, la musica esige un coinvolgimento appassionato, per cui non mancherà la gioia, che traspare da questa orchestra che immancabilmente stupisce ed emoziona gli ascoltatori.

Il programma di quest’anno è davvero molto ricco e variegato: si partirà dal classico “Stille Nacht” di F. Gruber diretto, con il coinvolgente “Pizzicato Polka” di Strauss, dalla Prof.ssa Gabriella Pastore; si proseguirà con “Sarabanda e Variazioni” di Haendel e “Ricreazione N° 1” arrangiati dal Prof. Cosimo Rossetti, autore egli stesso dell’ultimo brano citato, e diretti dal Prof. Angelo Ciura
.

 

 

 

Il Prof. Giuseppe Alanza dirigerà “El noi de la Mare”, brano della Tradizione Catalana; la Prof.ssa Palma di Gaetano dirigerà “Funerale di una Marionetta” di Gounod, brano dal titolo grottesco ma dal contenuto buffo e spiritoso. Il Prof. Giordano Muolo presenterà il tradizionale “When the Saints go marching in”, la Prof.ssa Anna Grazia Liviano D’Arcangelo dirigerà “Merry Christmas”, potpourri di celebri brani natalizi di autori vari e infine grande sferzata di swing con “Santa Claus is coming to town” brano di J. F. Coots, diretto dalla Prof.ssa Giovanna Capone.

Sorpresa e “Special Guest”, la voce del Prof. Francesco Torro, cantante per diletto, che spesso viene coinvolto e collabora con l’Orchestra, riscuotendo ogni volta grande apprezzamento di pubblico
.

 

 

 

Partecipazione straordinaria, inoltre, dei piccoli musicisti della “Pignatelli” a “PICCOLI MESSAGGERI D’AMORE”, presepe itinerante che avrà luogo venerdì 16 Dicembre per le vie del centro antico di Grottaglie, a cura della scuola primaria “Don Bosco”, a partire dalle ore 16.30 in contemporanea con l’appuntamento “Natale della Solidarietà” presso il Giardino Mediterraneo del Castello Episcopio.

Vedremo così questi giovani musicisti destreggiarsi con sicurezza tra le note di melodie natalizie o tratte dal repertorio di musica classica e contemporanea, guidati dai proff. Alanza, Rossetti (docenti di chitarra), Capone, Liviano d’Arcangelo (docenti di pianoforte), Ciura, Pastore (docenti di violino), Muolo (docente di clarinetto), di Gaetano (docente di flauto). Saranno la “voce” di tutta la Scuola Pignatelli, guidata quest’anno dal Dirigente reggente Prof.ssa Patrizia Di Lauro
."


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie