"CHEF GIR": SALUTIAMO IL 2012 CON I COLORI DELLE PENNETTE FUNGHI E ZAFFERANO
Di Redazione (del 07/01/2012 @ 07:15:24, in Chef Gir, letto 1382 volte)

Torna dopo la pausa natalizia Angela Marraffa, proponendo una ricetta che permetterà anche a chef alle prime armi di fare un figurone in tavola, servendo un piatto gustoso e originale, insaporito dai funghi e reso vivace dai colori di prezzemolo e zafferano, che contribuiscono a soddisfare l’occhio ancora prima dello stomaco!

 

 


Ricetta per: Pennette rigate funghi e zafferano

 

Ingredienti per 4 persone:

400 g di pennette rigate
Per il condimento:
300 g di funghi freschi o surgelati
60 g di burro
1 spicchio d’aglio
Una bustina di zafferano
50 ml di latte
Prezzemolo tritato
Sale e pepe q.b.
 
 

Difficoltà: Facile



Tempo: 20 minuti
 
Preparazione e procedimento:

Scaldiamo il burro in un tegame e facciamo soffriggere l’aglio. Aggiungiamo i funghi e facciamoli cuocere per 10 minuti. Possiamo frullarli servendoci di un mixer ad immersione. Stemperiamo lo zafferano nel latte e uniamolo ai funghi.

Saliamo, pepiamo e facciamo cuocere finchè non avremo ottenuto una salsina cremosa.

Dopo aver lessato le pennette al dente, aggiungiamole alla salsa ai funghi e facciamole saltare in padella per circa 5 minuti. Ultimiamo con una manciata di prezzemolo tritato.


 
Consigli di Angela Marraffa "Chef gir" di questa ricetta: Si tratta di una ricetta sfiziosa, che nonostante ingredienti “insoliti” è molto facle da preparare anche per cuochi alle prime armi!

 

Chef Gir

 

 

E tu cosa aspetti? Sei abile tra i fornelli? Ti destreggi bene tra padelle e GIRarrosti? Per te la cottura al vapore o quella al forno elettrico non hanno misteri? Ti piace preparare piatti nuovi e deliziosi per i tuoi cari? Allora… prepara il tuo piatto… scatta una o più foto… scrivi la ricetta in un file di word (scarica da qui il file con i campi da compilare)… e spediscila a info@grottaglieinrete.it .

La tua ricetta verrà pubblicata su "Chef Gir" la nuova rubrica di Grottaglieinrete!

Condividi con tutti i lettori di Gir la tua creatività in cucina!

Chef Gir: il piatto è servito!


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie