CONFERMATA LA SEDE TEMPORANEA DELLA “FO’CRA” IN ONORE DI SAN CIRO, SI VA IN ZONA 167
Di Carlo Caprino (del 05/01/2012 @ 09:59:48, in Tradizioni, letto 2057 volte)



Voci e ipotesi si rincorrevano già da diverso tempo, ma oggi c’è la conferma ufficiale da parte del comitato per i festeggiamenti con un comunicato a firma di Carlo Santoro, presidente del comitato stesso: la pira di San Ciro si sposta dalla vecchia sede nei pressi di viale Ariosto e va verso la zona 167, nelle vicinanze della zona dove è ubicata un’altra statua in onore del santo compatrono di Grottaglie.

Il comitato per i festeggiamenti patronali, rende noto alla città di Grottaglie, che, la tradizionale “fo’cra” in onore di san Ciro, in attesa del sito definitivo, già proposto e approvato in sede di assemblea comunale nel mese di ottobre anno 2011, alla presenza del sindaco, vice sindaco, segretario generale, ing. Cavallo, dott.ssa Blasi, comandante della polizia municipale e alcuni rappresentanti del comitato organizzatore, è stata provvisoriamente ubicata nel fondo privato della gentilissima fam. D’Addario (verso la quale esprimiamo la nostra immensa gratitudine), situato in viale Gramsci, zona 167, nei pressi della statua di san Ciro.

 

 

 

Le motivazioni che hanno portato a questa soluzione, sono strettamente legate a ragioni logistiche ma soprattutto alla mancanza di misure di sicurezza, in quanto il sito di piazza san Ciro, nel quale abbiamo costruito la pira fino allo scorso anno, è stato utilizzato per l’edificazione di abitazioni civili. e, non essendoci dunque, altri siti nelle vicinanze della piazza, è stata deliberata questa decisione in perfetta sintonia e attiva collaborazione con la nuova amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ciro Alabrese, verso la quale esprimiamo sentimenti di vera gratitudine per aver effettuato i lavori di preparazione dell’area sulla quale verrà costruita la pira il 30 gennaio 2012.

 

 

Un ringraziamento, infine, lo rivolgiamo anche al commissariato di polizia di Grottaglie, il quale ha avuto un ruolo fondamentale in tutta questa operazione, per tutto ciò che concerne la valutazione e il rispetto delle misure di sicurezza. Confidando nella premurosa devozione di tutti i grottagliesi, ci auguriamo che questo momento storico e tutto il lavoro effettuato con le autorità locali sopracitate, sia d’esempio per tutti, affinchè possa segnare l’inizio di un forte cammino solidale e collaborativo, per non perdere quelle che sono le “reali” tradizioni legate a questa grande festa."


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie