IL MEDICO RISPONDE: ARRIVA LA NUOVA INFLUENZA. ECCO I SINTOMI
Di Angelo Nacci (del 27/01/2012 @ 07:24:21, in Il Medico risponde, letto 1753 volte)

L' influenza comincia a fare sul serio complice anche il repentino abbassamento della temperatura delle ultime ore. Il picco come già preannunciato era previsto per il mese di gennaio ma al contrario delle previsioni è slittato di qualche settimana collocandosi tra la fine di questo mese e l' inizio del prossimo.

Nell' ultima settimana sono stati colpiti oltre 380 mila italiani. Molti nuovi casi hanno interessato bambini con età inferiore a 5 anni. Negli ultimi 7 giorni vi è stato un significativo incremento dell' incidenza che è stata pari a 6,27 casi ogni mille assistiti contro i 4,17 della settimana precedente.

 

 

Oltre ai dolori articolari, muscolari ed ossei associati a stanchezza e febbre anche a 40° C, l' influenza di quest' anno è caratterizzata anche ad una sintomatologia a carico del tratto gastrointestinale con nausea, bruciore epigastrico fino al vomito. Quest' anno al contrario degli anni precedenti la campagna di vaccinazioni non ha sortito l' esito sperato in quanto ha interessato solo il 30 % della popolazione.

Questo significa che il virus influenzale potrà circolare più indisturbato favorito anche dall' abbassamento della temperatura che costringe la gente a stare in posti chiusi ed affollati favorendo il contagio.

 

 

Contagio che avrà la sua massima espressione nelle scuole incrementando l' incidenza soprattutto nei ragazzi fino a 14 anni. Le indicazioni rimangono sempre le stesse: ridurre al minimo il contagio, usare sintomatici e riposo assoluto. L' uso degli antibiotici deve essere subordinato al giudizio del medico curante.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie