API CONTINUA A CHIEDERE RISPOSTE: “LICEO ARTISTICO CALO’? COSA ACCADRA’ ADESSO?”
Di Carlo Caprino (del 30/01/2012 @ 09:26:58, in Politica, letto 2190 volte)

Il coordinamento cittadino di Alleanza per l’Italia continua a sollecitare risposte chiare sul destino del liceo artistico “V. Calò” di Grottaglie; c’è chi ritiene che quello sollevato da API sia un “falso problema”, altri considerano l’eventuale depauperamento della operatività dell’ex Istituto d’Arte un ennesimo segno della “disattenzione” che Grottaglie riscuote nelle sedi che contano; quale che sia l’opinione che ciascuno si è formato, sarebbe opportuno – per tutte le parti in causa - definire in maniera chiara ed inequivocabile quale sarà il futuro di questa più che secolare istituzione scolastica.

Il direttivo di API scrive in un suo comunicato: “Mercoledì scorso [25/01/12, NdR], la Giunta della Regione Puglia ha deliberato il “Piano di dimensionamento della rete delle istituzioni scolastiche e di programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2012/2013”.

 

 

Riguardo al il Liceo Artistico “Vincenzo Calò” di Grottaglie la Regione non ha autorizzato gli indirizzi di arti figurative, di design e di grafica, proposti dalla stessa Scuola “Calò” mentre invece ha autorizzato l’aggregazione della Succursale di Massafra al Liceo scientifico “De Ruggieri” di Massafra, così come proposto dalla stessa Scuola “Calò” e la aggregazione tra il Liceo artistico “Lisippo” di Taranto e il Liceo artistico “Calò” di Grottaglie (sede centrale), così come proposto dalla stessa Scuola “Calò”.

Sulla questione, la Provincia di Taranto ha espresso parere negativo circa l’istituzione dei nuovi indirizzi richiesti dalla Scuola, mentre, dalla delibera regionale, si evince che non ha espresso alcun parere sulle aggregazioni
.

 

Il Comune di Grottaglie si è limitato alle strette competenze amministrative e non ha preso posizioni chiare. Questa è la realtà! Cosa accadrà adesso? Crediamo che il Comune di Grottaglie e la Provincia di Taranto debbano molte spiegazioni e giustificazioni alla nostra comunità cittadina. E crediamo pure che tante spiegazioni le debbano anche gli Organi scolastici del Liceo “Calò”, poiché il Comune, la Provincia e la Regione hanno, tutto sommato, soddisfatto le loro specifiche richieste.

Noi -
conclude il comunicato di API - ci poniamo un unico dilemma: siamo di fronte a una grande e risolutiva scelta o stiamo per assistere a un funerale di una storica istituzione civica? Qualcuno ha il dovere di risponderci! Speriamo in modo comprensibile. Chi è causa dei suoi mali, pianga se stesso!


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie