CHEF GIR: LA DOLCE TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO DI ANGELA MARRAFFA
Di Redazione (del 11/02/2012 @ 08:05:08, in Chef Gir, letto 8589 volte)

Tra i grandi “classici” della cucina c’è sicuramente la torta al cioccolato, non solo perché è un dolce gustoso e gradito praticamente da tutti, ma anche perché si presta ad una serie quasi infinita di variazioni e personalizzazioni. Su Chef GIR abbiamo già proposto la ricetta “classica” di Graziana Annicchiarico  ed una variante “esotica” a cura di Angela Marraffa, con l’aggiunta del cocco

Questa settimana è ancora Angela Marraffa a proporre una nuova ricetta, questa volta abbinando al cioccolato la candida ricotta, che conferisce alla torta un aspetto ed un sapore più “morbido, ideali in questi ultimi freddi giorni di inverno, quando cresce la voglia di uno spuntino dolce e caldo!

Ricetta per: TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO

 

Ingredienti per 4 persone:

250 g Ricotta
250 g Zucchero
3 uova
80 g Farina
75 g Cacao amaro
100 g Burro sciolto
1 bustina di lievito per dolci

 
 

Difficoltà: Facile



Tempo: 40 minuti
 
Preparazione e procedimento:

In un tegame facciamo sciogliere il burro e lasciamolo raffreddare. Servendoci dello sbattitore elettrico montiamo la ricotta con lo zucchero. Uniamo le uova e, continuando a mescolare, aggiungiamo la farina, il cacao, il burro sciolto e infine il lievito.

Versiamo il composto in uno stampo infarinato e imburrato (io ho usato quello da ciambella) e inforniamo a 180° per 30/35 minuti.

Facile da preparare, leggero e dal sapore delicato, questo dolce è ideale per scaldare queste serate…Non mi resta che augurarvi… Buon appetito.



 
Consigli di Angela Marraffa "Chef gir" di questa ricetta:

Facciamo raffreddare e serviamo con una spolverata di zucchero a velo.

 

Chef Gir

 

 

E tu cosa aspetti? Sei abile tra i fornelli? Ti destreggi bene tra padelle e GIRarrosti? Per te la cottura al vapore o quella al forno elettrico non hanno misteri? Ti piace preparare piatti nuovi e deliziosi per i tuoi cari? Allora… prepara il tuo piatto… scatta una o più foto… scrivi la ricetta in un file di word (scarica da qui il file con i campi da compilare)… e spediscila a info@grottaglieinrete.it .

La tua ricetta verrà pubblicata su "Chef Gir" la nuova rubrica di Grottaglieinrete!

Condividi con tutti i lettori di Gir la tua creatività in cucina!

Chef Gir: il piatto è servito!


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie