CHEF GIR: LE DELIZIOSE GRAFFE RIPIENE DI BERARDO POMES
Di Redazione (del 18/02/2012 @ 07:50:35, in Chef Gir, letto 2251 volte)

Seconda ricetta di Berardo Pomes ispirata alle feste di carnevale, dopo i “purcedduzzi” è oggi la volta delle Graffe, dolci ciambelle da farcire a piacere, che così ci descrive Berardo: “Per il giorno di Carnevale le graffe sono un'istituzione: sono ciambelle di pasta lievitata, molto simili alle zeppole… si possono farcire a piacere, scegliendo tra crema di cacao, confetture di vari gusti o con la crema pasticcera o al cioccolato!

Ricetta per: Graffe di Carnevale

 

Ingredienti:

farina 1 Kg

zucchero 30 g più quello per ricoprire le ciambelle

burro 100 g

lievito di birra fresco 50 g

2 uova

sale 20 g

mezzo litro di acqua o - se preferite - latte

olio per friggere
 
 

Difficoltà: Media - Facile



Tempo: 20 minuti per la preparazione (più due ore per la lievitazione) e 20 minuti per la cottura
 
Preparazione e procedimento:

Mettete l’acqua, o il latte, in una ciotola e scioglietevi prima il lievito e poi lo zucchero. Aggiungete la farina e iniziate a impastare con le mani. In un’altra ciotola rompete le uova, unite il sale e sbattetele leggermente, solo per amalgamare i due ingredienti.

Incorporate questa miscela all’impasto lentamente. Infine aggiungete anche il burro ammorbidito e lavorate fino a che l’impasto non diventerà liscio e tenero. Lasciate che lieviti per un’ora, poi impastatela un poco di nuovo e ricavate delle piccole ciambelle che sovrapporrete in coppia umidificandole con dell’uovo.

Adagiate le stesse su una teglia foderata di carta da forno. Lasciate lievitare ancora per un ora abbondante ; Scaldate l’olio e Friggete le graffe rigirandole di tanto in tanto in modo che si dorino uniformemente.

Scolatele su della carta assorbente per togliere l’unto in eccesso e passatele subito nello zucchero semolato. Servite subito.
 
Consigli di Berardo Pomes "Chef gir" di questa ricetta:

Le Graffe si possono farcire a piacere, scegliendo tra crema di cacao, confetture di vari gusti o con la crema pasticcera o al cioccolato!

 

Chef Gir

 

 

E tu cosa aspetti? Sei abile tra i fornelli? Ti destreggi bene tra padelle e GIRarrosti? Per te la cottura al vapore o quella al forno elettrico non hanno misteri? Ti piace preparare piatti nuovi e deliziosi per i tuoi cari? Allora… prepara il tuo piatto… scatta una o più foto… scrivi la ricetta in un file di word (scarica da qui il file con i campi da compilare)… e spediscila a info@grottaglieinrete.it .

La tua ricetta verrà pubblicata su "Chef Gir" la nuova rubrica di Grottaglieinrete!

Condividi con tutti i lettori di Gir la tua creatività in cucina!

Chef Gir: il piatto è servito!

 

 

immagine: saporetipico.it


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie