"Si terrà il 27 marzo prossimo nelle sale ricevimento del ristorante Paradiso di Grottaglie il 2° campionato di “Pizza tipica regionale” organizzato dall’APP (Associazione Pizzaioli Pugliesi),
in collaborazione con l’associazione socio culturale Gente" - a comunicarlo è l'ufficio stampa dell'organizzazione.
L'evento, che si svolgerà per tutta la giornata, si articolerà in due momenti che avranno inizio alle 10:30: da una parte la gara tra gli 80 artigiani della pizza provenienti da tutta Italia tra i quali anche vincitori di campionati del mondo e di vari titoli nazionali; dall’altra il convegno sul valore nutrizionale della pizza legato alle produzioni agroalimentari locali ed alla enogastronomia d’eccellenza.
La gara sarà suddivisa in sei categorie alle quali potranno iscriversi tutti i partecipanti: pizza Classica, pizza Alternativa (farro, kamut, grano arso, ecc), pizza Dessert, pizza Larga, pizza Tipica e pizza senza Glutine.
Al convegno interverranno il presidente dell’APP – Luigi Stamerra – il presidente regionale dell’AIC Puglia (associazione italiana celiaci) - Michele Calabrese - il dirigente Sian dell’Asl di Grottaglie – Giovanni D’Oria – il segretario della CNA Puglia – Pasquale Ribezzo – il primario del reparto di medicine dell’ospedale San Marco di Grottaglie – Giuseppe Nuzzi – e l’assessore alla formazione della Provincia di Taranto – Luciano De Gregorio. Apriranno i lavori il presidente della Provincia di Taranto – Gianni Florido - e il sindaco di Grottaglie – Ciro Alabrese.
La giornata si concluderà con la premiazione di rito alla quale seguirà un Pizza party serale (ore 20,30) ed uno spettacolo di folklore e musica.
Ospite della serata il sindaco di Bari Michele Emiliano.