GROTTAGLIE: DOMENICA 24 CONVEGNO SU "LA VITA DELL'ACQUA...L'ACQUA ALLA VITA"
Di Cosimo Linoci (del 21/02/2008 @ 17:13:53, in Ambiente, letto 3459 volte)

L’acqua è una risorsa insostituibile per l’uomo così come per tutti gli organismi viventi. La disponibilità di acqua di buona qualità è strettamente correlata con la qualità globale della vita.

 

Da questo indiscutibile assunto noi del Soroptimist Club di Grottaglie siamo partite  e fortemente voluto questo nostro convegno che avrà luogo domenica 24 febbraio, ore 17.00, nell’Auditorium dell’Istituto d’Arte  della città di Grottaglie in via Jacopo della Q.

 

“La Vita dell’Acqua …l’Acqua per la Vita” , già dal titolo si evince quanto importante sia la questione in merito all’acqua, l’elemento essenziale per la vita sul nostro pianeta. Ma sappiamo anche come l’inquinamento produce danni  sull’acqua e quindi sulla nostra salute con particolare riferimento ai tumori e alle allergie. Su tutto questo nella giornata di domenica interverranno illustri professionisti che nelle loro peculiarità e specializzazioni professionali ci informeranno sulle varie situazioni.

 


I lavori del convegno verranno coordinati dalla dott.ssa Angela Astone, biologa nutrizionista; alla presidente Teresa Rissante Intermite, presidente del Soroptimist International Club di Grottaglie sarà affidata la relazione di benvenuto.

 


La dott.ssa Lucia C. Marangi, dirigente biologo - Laboratorio di Fisiopatologia Renale Ospedale Civile SS. Annunziata di  Taranto, curerà la relazione introduttiva, mentre il dott. Carmelo Carrieri, ricercatore emerito CNR, consulente ambientale – Bari, parlerà del “Trattamento delle acque in riferimento alla normativa nazionale”.

 


Al dott. Giuseppe Merico, pediatra - Presidente dell'Associazione Bambini contro l'inquinamento – Taranto è affidato il tema:  "Come l'inquinamento produce danni alla nostra salute, con particolare riferimento ai tumori. Sensibilizzare i giovani serve a qualcosa?"
Su "Inquinamento, allergie e qualità della vita" parlerà il dott.Fulvio MASTRANDREA,Direttore Struttura Complessa di Allergologia e Immunologia Clinica Ospedale Civile SS. Annunziata – Taranto. 

 


 Infine il Dott. Nicola E. Montemurro, dirigente Medico Nefrologia e Dialisi Ospedale Civile SS. Annunziata – Taranto,  specialista in Idrologia Medica relazionerà su  "La talassoterapia: nuove prospettive per il rilancio dell'economia locale"
Seguirà il dibattito e poi le conclusioni che saranno affidate  alla presidente  Teresa Rissante Intermite.

 

Comunicato stampa inviato da Teresa Rissante Intermite presidente del Soroptimist International Club di Grottaglie www.soroptimistclubgrottaglie.blogspot.com - 380 68 83 301

 

Ufficio stampa
3348331312


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie