NASCE GIRTECA
Di Staff (del 21/02/2008 @ 17:34:23, in Cultura, letto 3744 volte)

GIRTeca, una nuova risorsa disponibile su Internet digitando www.girteca.it dedicata alla città di Grottaglie.

Cos’è Girteca?

Un contenitore di fotografie, album, immagini e documenti vari relativi alla nostra Grottaglie, che già nel nome esprime l’idea che ne è alla base: GIR da GrottaglieInRete, Teca da contenitore.


GirTeca

Questo sito raccoglierà non solo le immagini degli eventi, dei luoghi e delle bellezze architettoniche grottagliesi, ma renderà disponibili anche riviste e pubblicazioni a stampa dedicate alla città di Grottaglie, il tutto offerto gratuitamente dagli utenti della community di GrottaglieInRete.

L’archivio è organizzato per sezioni, al fine di rendere più facile la ricerca e la catalogazione delle immagini: sono previsti album dedicati alle immagini di eventi culturali, turistici o religiosi; agli eventi politici, sociali o di cronaca, oltre alle raccolte dedicate al territorio ed al centro storico.

Oltre alle immagini dedicate a Grottaglie, la GIRTeca ospiterà immagini relativa a Taranto ed alla provincia jonica, cartoline, documenti storici e immagini della Grottaglie degli anni passati, al fine di costituire una “memoria storica” dedicata a chi quegli anni li ha vissuti ed a chi invece li ha solo sentiti raccontare.

Come per gli altri progetti di GrottaglieInRete, anche la GIRTeca si basa sul contributo essenziale di tutti coloro che vogliono bene alla loro città, e vogliono contribuire offrendo le immagini attuali o storiche ed i documenti a loro disposizione, arricchendo così la sezione dedicata ai contributi dei cittadini.

La GIRTeca ospiterà album e foto ufficiali realizzate dai membri della community di GIR o prese da fonti ufficiali; in ogni caso è sempre indicata la fonte delle immagini e le stesse rimarranno sempre di proprietà dei rispettivi autori e delle stesse non sarà consentito alcun uso o sfruttamento a fine commerciale o di lucro.

La GIRTeca, per sua stessa natura, è un contenitore che si riempirà sempre più col passare del tempo e grazie al contributo dei tanti cittadini ed appassionati di Grottaglie e riserverà sempre qualche novità a chi visiterà le sue tante sezioni, digitando www.girteca.it.
Nello spirito che contraddistingue la comunità di GIR, la GIRTeca aspira ad essere uno strumento utile a presentare i vari aspetti della storia e della bellezza della città di Grottaglie, da offrire sia ai residenti ma soprattutto, grazie alle potenzialità offerte da Internet, a chi voglia conoscere meglio la città delle ceramiche, i suoi eventi, i suoi beni architettonici e paesaggistici e le sue vicende storiche o di cronaca.

Un sito utile quindi al cittadino che voglia disporre di uno sguardo diverso su quanto osserva quotidianamente, al turista che voglia conoscere meglio la meta delle sue vacanze, a chi a Grottaglie è nato e l’ha poi lasciata per studio o lavoro, per ricordarla e mantenere vivo il legame con le proprie radici.

Ancora una volta GrottaglieInRete mette in campo l’inventiva, l’entusiasmo, la passione e la professionalità dei suoi tanti membri, per offrire un nuovo, innovativo strumento di promozione e conoscenza della nostra amata città.

www.girteca.it 


GirTeca


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie