TERREMOTO IN INDONESIA: SCOSSA 8,6. ALLERTA TSUNAMI IN 28 PAESI
Di Redazione (del 11/04/2012 @ 14:52:31, in Esteri, letto 1014 volte)

Allerta tsunami in Indonesia, India, Sri Lanka e Thailandia dopo un potente terremoto che questa mattina ha colpito la zona di Aceh, al largo della costa occidentale dell'Isola di Sumatra in Indonesia, la stessa interessata dal devastante tsunami del 2004 . Il sisma è stato di magnitudo 8,6 della scala Richter: l'intensità è stata rivista dopo una stima iniziale di 8,9. Secondo il Us Geological Survey l'epicentro del terremoto è stato a 435 chilometri a sud-ovest di Banda Aceh, capitale della provincia, ad una profondità di 22,9 km. Ed è stato avvertito fino a Singapore, Thailandia e India.

Diverse scosse di assestamento. Dopo la prima scossa, se ne sono verificate altre di assestamento, fra cui un'altra forte, di magnitudo 8,2, secondo la rilevazione dell'Usgs americano. L'allerta tsunami è stata quindi prorogata. In totale i Paesi sotto osservazione sono 28 e si attendono onde alte fino a sei metri.

La Farnesina attraverso l'unità di crisi sta verificando la presenza di italiani nelle zone interessate e al momento non si registrano situazioni di criticità.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie