STASERA LA PENTOLACCIA
Di Giusy Palmieri (del 02/03/2008 @ 19:16:26, in Tradizioni, letto 2821 volte)

Alle ore 20 di oggi, in via Pordenone, l’Associazione culturale “Rione Campitelli” (in cui la detta Via è compresa), presieduta da Oronzo Locorotondo, sarà protagonista di una serata all’insegna del divertimento popolare, mirato a far rivivere le antiche usanze e tradizioni. Qui sarà di scena “La pentolaccia”, il recipiente di terracotta, destinato ad essere colpito per gioco e rotto con un bastone da una persona bendata, che una volta era riempito non di elaborati dolciumi ma semplicemente di noci, fichi secchi, mandarini, castagne, lupini, fave arrostite, frutta secca ecc.

 

Era un pretesto, raccontano i promotori della manifestazione, per ritrovarsi, ballare, cantare e mangiare. Il sodalizio, infatti, attento a queste singolari espressioni culturali, organizzate all’insegna di un’allegra partecipazione di gente, intende soprattutto raccontare come in quel tempo lontano queste occasioni di festa esprimevano una intensa carica di umana convivenza e solidarietà. Proprio per rievocare quel mix straordinario di sensazioni, odori e voci, l’associazione rappresenterà una suggestiva scenetta. A conclusione della vivace serata, per l’appunto, si darà fuoco, perché (hanno scritto) “il fuoco purifica e rigenera”, al fantoccio che la fantasia locale vuole impersonare in un soggetto chiamato “Quaremma”, ricordando il periodo di astinenza quaresimale che precede la Santa Pasqua.

 

Quaremma, dunque, sarà la brutta vecchietta vestita a lutto, moglie di “Carnevale”, che può dirsi deceduto, !. Insomma, fra sacro e profano e, come in un film in odor di misticismo e virtù da “santa inquisizione”, la serata promette spettacolo, golosità e un buon e sano momento ludico per bambini, giovani e adulti.

 

Fonte: Corriere del Giorno


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie