ECOGIR: "PORTA LA SPORTA", DAL 14 AL 22 APRILE "RICOMINCIAMO A RIUSARE"
Di Redazione (del 20/04/2012 @ 07:11:00, in ecoGir, letto 614 volte)

Torna anche quest'anno la Settimana Nazionale Porta la Sporta -giunta alla sua terza edizione- che promuoviamo in collaborazione con le associazioni partner della campagna: WWF, Italia Nostra, Touring Club Italiano e Adiconsum e con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

 

 

 


Scopo di questo evento annuale è portare ad un pubblico sempre più vasto i temi e il progetto di Porta la Sporta che dal marzo del 2009 si è assunto il compito di far crescere nell'opinione pubblica una maggiore consapevolezza ambientale. Attraverso un'informazione mirata su quali siano le conseguenze dei nostri stili di vita e di consumo sullo stato attuale del pianeta e la proposta di alternative di consumo più sostenibili si è cercato di accelerare un cambiamento non più rimandabile. Ciascuno di noi deve essere consapevole che in ogni gesto quotidiano è possibile fare molto per diminuire la pressione sulle risorse naturali e senza provare alcun fastidio o fatica, anzi, traendone persino soddisfazione!

La borsa è l'unico antidoto efficace contro la dipendenza da sacchetto! Anche per trasportare i nostri acquisti vale la regola delle 4 ERRE: Rifiuta (l'usa e getta), Riduci, Riusa, Ricicla e il nostro obiettivo e farvi prendere nuovamente confidenza con questo oggetto, usato dalle nostre nonne o bisnonne, che l'avvento del sacchetto usa e getta ha cancellato dai nostri pensieri o relegato in qualche angolo delle nostre case.

 

 

Anche la produzione diversificata di borse per la spesa esistente un paio di decenni fa è stata progressivamente abbandonata.....

 

 

Ma siccome le buone abitudini vanno mantenute, anche dopo aver perso la rotta bisogna saperla recuperare e rendersi conto che portare la borsa è sempre IN mentre portare il sacchetto è inesorabilmente OUT. borsa in juta testimonial della campagnaVi dimostreremo pertanto che la borsa è il testimonial per eccellenza dello stile ecotrendy con tutta una vasta scelta di modelli realizzati in materiali classici o ultramoderni, compatti e resistenti, di cotone, canapa o materiali riciclati che si prestano per ogni acquisto e per tutte le tasche.

 

 

Possiamo davvero contare su borse per tutte le occasioni, esistono borse “a scomparsa”, da tasca o da borsetta, in tela di vari colori e misure da tenere a portata di mano ovunque, a casa , in macchina, in ufficio. Per medie o grandi spese le possibilità sono diverse: borse agganciabili al carrello, trolley per spesa, per sole bottiglie, ecc.

 

 

Lo sai che ci sono anche altri imballaggi che non sono indispensabili come i sacchettini di plastica o di carta che si utilizzano per l'ortofrutta perchè la maggior parte delle cose che compriamo può andare direttamente in borsa come ci mostra il video?


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie