LA “PIGNATELLI” DI GROTTAGLIE PROTAGONISTA AL CONVEGNO D’ITALIA NOSTRA A TARANTO
Di Carlo Caprino (del 26/04/2012 @ 07:46:46, in Territorio, letto 1579 volte)

La scuola media di primo grado “F.G. Pignatelli” rappresenta le scuole medie della Provincia di Taranto al convegno “EDUCAZIONE AL PAESAGGIO DALLA CONOSCENZA E CONSAPEVOLEZZA ALLA CREATIVITA” l’iniziativa promossa da ITALIA NOSTRA, attraverso il concorso nazionale “il paesaggio agrario” inserito nell’ambito del progetto “Paesaggi Sensibili” 2011 di educazione al patrimonio culturale e al paesaggio raccontato dai ragazzi, narrazioni e immagini nell’era digitale 2011-2012, si è svolta a Taranto presso la biblioteca comunale “Pietro Acclavio”.

Ne dà notizia Vito Nicola Cavallo, Responsabile Funzione Strumentale dell’Area Marketing, Pubblicità, Servizi di Documentazione e Biblioteca dello stesso istituto, in un comunicato in cui evidenzia come: “Al convegno hanno partecipato diversi istituti scolastici provenienti dalle diverse provincie della Regione Puglia. Per le scuole medie della provincia di Taranto hanno svolto la relazione introduttiva la scuola media F.G. Pignatelli di Grottaglie e per le superiori l’istituto tecnico commerciale professionale alberghiero di Crispiano; per la provincia di Bari l’istituto agrario di Alberobello e l’ITIS “Panetti” di Bari e l’istituto agrario di Locorotondo ; per la provincia di Brindisi la scuola media “Pacubio” di Brindisi e l’istituto professionale di Ostuni ; per la Provincia di Lecce il liceo scientifico F. Rodi del nord Salento di Squinzano e l' Istituto Tecnico Commerciale “V. Bachelet” di Copertino.

 

 

 

 

Il convegno - prosegue il comunicato - ha visto la presentazione degli elaborati proposti dai ragazzi delle scuole, ( che hanno partecipato al concorso) sviluppando così un dibattito con esperti e docenti, tra i quali il Dott. Aldo Riggio e Tommaso Galiani , responsabili per Italia Nostra del settore educazione e formazione, e con il contributo di esperti quali il prof. Aldo Galeano ed il Dott. Angelo Carmelo Bello , i quali hanno illustrato “le fornaci di Monteiasi per un’ipotesi di formazione di un parco archeologico industriale” e “ l’evoluzione del paesaggio agrario sull’altopiano della Murgia”.

Per la scuola media F.G. Pignatelli il prof. Vito Nicola Cavallo (Responsabile Funzione Strumentale dell’Area Marketing, Pubblicità, Servizi di Documentazione e Biblioteca), ha illustrato il lavoro svolto da alcune classi dell’istituto che nell’ambito del piano dell’ offerta formativa,ha previsto di trattare i nuclei tematici “Ambiente e Legalita- alla scoperta e valorizzazione del proprio territorio, per una cittadinanza consapevole”, finalizzati ad un analisi e conoscenza del paesaggio agrario attraverso le tematiche ambientali.

I lavori proposti al convegno “ il paesaggio come bene comune” e “la masseria” , dichiara il prof. Cavallo “ sono stati realizzati con tecniche multimediali e si sono articolati nell’analisi ed osservazione del territorio agricolo compreso tra il territorio di Grottaglie, Villa Castelli e Francavilla Fontana ( parte dell’area risulta essere oasi protetta); l’elaborazione si è concretizzata attraverso la rilevazione diretta delle situazioni emergenziali del predetto territorio e delle peculiarità rilevanti e determinanti sulla struttura del paesaggio agrario nelle diverse fasi evolutive, attraverso lo scorrere del tempo dall’autunno, all’inverno ,alla primavera.Nel trascorrere del tempo, si sono rilevate le manomissioni e le diverse forme di antropizzazione del territorio nella fase naturale e dell’evoluzione vegetazionale dei luoghi osservati .

Particolare attenzione si è data, nel censire e fotografare le pre-esistenze dell’economia rurale nelle diverse entità volumetriche, produttive-abitative (masserie), e vocazionali (chiesa-santuario S.Maria dei Grani) e tecnologiche dell’evoluzione moderna (pale eoliche e rifiuti di genere diverso).Con il bollino rosso si è inteso segnalare le cattive pratiche dell’utilizzo del territorio, in particolare nel luogo individuato come riserva naturale

 

 

 

A conclusione dei lavori il presidente ITALIA NOSTRA sezione di Taranto Arch. Giuseppe Todaro ha premiato, con due tessere di adesione all’associazione, le classi della scuola che hanno partecipato al convegno. La conclusione del progetto dei nuclei tematici svolti, sarà la visita degli alunni della scuola alla masseria Monti del Duca della azienda agricola Fratelli Cassese s.s. con il concerto di fine anno scolastico, dell’orchestra della scuola (composta di 75 elementi delle classi seconde e terze) il prossimo 5 Giugno nel suggestivo scenario della stessa masseria.

Altri appuntamenti dell’orchestra della scuola l’8 maggio presso l’Auditorium della nostra scuola, in occasione della “Settimana Nazionale della Musica a scuola”, prevista dal MIUR: Saggio Finale degli alunni di I classe dei Corsi ad Indirizzo Musicale, evento per la valorizzazione delle attività musicali inserita nella banca dati regionale relativa alle esperienze musicali delle scuole pugliesi;il 29 maggio presso lo stadio comunale, in collaborazione con il III Circolo: concerto dell’Orchestra delle seconde e terze classi;il 30 maggio presso il Teatro Monticello, in collaborazione con il II Circolo: intervento musicale dell’Orchestra delle seconde e terze classi.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie