CHEF GIR: MARIA SANARICA PROPONE ORECCHIETTE AI BROCCOLETTI E POMODORINI
Di Redazione (del 16/06/2012 @ 07:01:20, in Chef Gir, letto 1528 volte)

Maria Sanarica torna protagonista di “Chef GIR” con un'altra ricetta basata sui sapori della nostra terra. Questa volta i protagonisti sono broccoletti e pomodorini, in accoppiata con le puglieissime orecchiette!

Ricetta per: ORECCHIETTE AI BROCCOLETTI E POMODORINI

 

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. Di orecchiette
500 gr. Di broccoletti
2 spicchi d’aglio
15 pomodorini ciliegia
50 gr. Di pecorino grattugiato
6 cucchiai di olio d’oliva
1 peperoncino piccante
Sale
 
 

Difficoltà: Facile



Tempo: 30 minuti per la preparazione e 25 minuti per la cottura
 
Preparazione e procedimento:

Tagliate i broccoletti, lavateli e divideteli in cimette piccole. Fate bollire l’acqua con l’aggiunta di sale e buttatevi le orecchiette. Nel frattempo sbucciate l’aglio, tagliatelo a fettine e fatelo rosolare nell’olio d’oliva.
 
Aggiungete i broccoletti all’aglio rosolato e il peperoncino, salate e lasciate cuocere il tutto a fuoco vivo per 5 minuti mescolando di tanto in tanto.
 
Qualche minuto prima di scolare le orecchiette, lavate e tagliate a metà i pomodorini e aggiungeteli ai broccoletti mescolando rapidamente. Scolate le orecchiette al dente e fatele saltare per 2 minuti insieme alle verdure. Servite in tavola accompagnandolo con il pecorino.
 
Consigli di Maria Sanarica "Chef gir" di questa ricetta: Un buon vino rosso, non troppo robusto e leggermente fresco, sarà ideale per questo piatto.

 

Chef Gir

 

 

E tu cosa aspetti? Sei abile tra i fornelli? Ti destreggi bene tra padelle e GIRarrosti? Per te la cottura al vapore o quella al forno elettrico non hanno misteri? Ti piace preparare piatti nuovi e deliziosi per i tuoi cari? Allora… prepara il tuo piatto… scatta una o più foto… scrivi la ricetta in un file di word (scarica da qui il file con i campi da compilare)… e spediscila a info@grottaglieinrete.it .

La tua ricetta verrà pubblicata su "Chef Gir" la nuova rubrica di Grottaglieinrete!

Condividi con tutti i lettori di Gir la tua creatività in cucina!

Chef Gir: il piatto è servito!

 

 

 

immagine: rosmarinonews.it


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie