L'ARREDO URBANO SARA' DISEGNATO DAGLI STUDENTI
Di Giusy Palmieri (del 06/03/2008 @ 23:22:43, in Cronache, letto 2846 volte)

Prosegue la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e il locale Istituto Statale d’Arte. Nell’ambito di un progetto di qualificazione urbana ed artistica della “Città delle Ceramiche”, che prevede il coinvolgimento degli studenti del locale Istituto Statale d’Arte, nei giorni scorsi gli ideogrammi progettuali sono stati presentati ai componenti della giunta nel corso di un apposito vertice svoltosi nella sede dell’Istituto scolastico alla presenza di alcuni docenti e del dirigente scolastico, professor Francesco Antonazzo.

 

Gli ideogrammi sono stati al centro dell’incontro dell’ufficio del piano del centro storico e del “Quartiere delle Ceramiche”, che si è svolto nei giorni scorsi presso l’aula consiliare di Palazzo di Città. Il progetto prevede la riqualificazione di alcuni spazi urbani della città, in particolare quelli posti nei pressi del Municipio e della Chiesa della Madonna delle Grazie. Il progetto è promosso dagli Assessorati al Turismo, all’Arredo Urbano, alla Cultura e Pubblica Istruzione, ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica.

 

La riqualificazione degli spazi urbani individuati prevede la realizzazione di alcune opere, come la stilizzazione di un albero d’ulivo ed il disegno di una panchina ispirata alla forma di una foglia d’ulivo» «Durante l’incontro dell’ufficio del piano per il recupero del centro storico e del “Quartiere delle Ceramiche” – ha dichiarato l’assessore comunale Vito Nicola Cavallo – sono stati illustrati gli ideogrammi prodotti su un supporto informatico. Inoltre, sarà illustrata la bozza del progetto della parziale pedonalizzazione della storica Piazza Regina Margherita, che ha visto anche il coinvolgimento dell’assessore comunale alla Polizia Municipale, Ciro Belsorriso. Con questa iniziativa – ha concluso l’assessore Cavallo – intendiamo continuare la proficua collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Istituto Statale d’Arte, da sempre fucina di giovani ar tistici».

 

Fonte: Corriere del Giorno


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie