GROTTAGLIE: PROFILI DI VITA E POESIA DEL PASSATO
Di Cosimo Linoci (del 11/03/2008 @ 15:33:12, in Cultura, letto 4923 volte)

Una collezione di 35 opere pittoriche e un libro che racconta e descrive le medesime rappresentazioni che hanno come tema: gli aspetti di vita quotidiana domestica nelle famiglie grottagliesi di ieri. Un lavoro compiuto da Gaspare MASTRO (autore delle opere) e Cosimo LUCCARELLI (autore dei testi) che sarà presentato alla Città di Grottaglie, Sabato 15 Marzo c.m. alle ore 18.00, presso il Laboratorio d’Arte di G. Mastro in Via G. Pignatelli, 2 (vicino alla Chiesa del Carmine).

 

 

Un’opera di natura antropologica, volta al recupero e alla conservazione di tradizioni, usi e costumi della Grottaglie di un tempo dove il tema centrale è il passato, indagato non solo per fermare la graduale e incessante distruzione di tradizioni, abitudini di vita e mentalità profondamente radicate nella gente del Sud, ma anche per rendere fruibile, attraverso i colori e le parole, il patrimonio umano e culturale ereditato negli anni.

 

Tra i temi trattati ritroviamo la famiglia, tra maternità e amorevole presenza dei figli; lo svago, tra giochi e conversazioni; l’amore coniugale, tenero e resistente al trascorrere del tempo; la devozione religiosa, tra preghiera e ritualità; la quotidianità, tra feste, riposo e lavoro domestico; la lettura e la scrittura, prerogativa per pochi eletti in tempi di diffuso analfabetismo; la cucina, con alimenti sani, tipici e tradizionali; la vita negli spazi architettonici, dal cortile al terrazzo, alla cantina; la manualità artigianale, tra ceramica e lavori all’uncinetto; la campagna, tra fatiche fisiche e attrezzi da lavoro. Si tratta, quindi, di un insieme di argomenti che sollecitano la riflessione sulle grandi trasformazioni sociali, intervenute nel corso del ‘900, che hanno cancellato, talvolta definitivamente, consuetudini tramandate di padre in figlio.

 

La mostra, con tutte le opere prodotte, sarà aperta al pubblico dal 15 al 24 Marzo p.v. dalle ore 17.00 alle ore 21.00.  Il libro, pubblicato dalle Ceramiche Nicola FASANO può essere reperito presso la stessa bottega ceramica in Via Caravaggio, 45 Grottaglie oppure presso le librerie e/o rivendite autorizzate.

 

Dal blog del Sig. Cosimo Luccarelli  http://grottagliesita.spaces.live.com/


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie