CHEF GIR: I GOLOSI CONCHIGLIONI RIPIENI DI LUISA LIUZZI
Di Redazione (del 14/07/2012 @ 07:25:59, in Chef Gir, letto 1609 volte)

Chi lo ha detto che d’estate bisogna accontentarsi solo di insalate o panini? Non certo Luisa Liuzzi, che questa settimana ci propone una ricetta dal gusto decis, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti!

Ricetta per: CONCHIGLIONI RIPIENI

 

Ingredienti per 4 persone:


500 gr. di conchiglioni
300 gr di macinato misto
200 gr di ricotta
Una fetta un po' spessa di mortadella
1 uovo
Grana
Un po' di mollica di pane
Grattatina di noce moscata
Besciamella (fatta in casa o acquistata già pronta)

 
 

Difficoltà: Media



Tempo: un ora circa per la preparazione e la cottura
 
Preparazione e procedimento:

Lessare i conchiglioni al dente in acqua salata e un po' d’olio, poi in una pentola soffriggere con olio, burro, carota, sedano e cipolla.

Aggiungere il macinato, e quando è cotto, versare in una scodella la carne, 1 uovo, ricotta, mollica di pane, grana, noce moscata, mortadella a dadini, e un po' di besciamella.

Con questo impasto riempire i conchiglioni fatti raffreddare e condirli con il ragù preparato prima, besciamella, grana, in forno a 180° per 25 min. fino a che si forma la gratinatura.
 
Consigli di Luisa Liuzzi"Chef gir" di questa ricetta:

Abbondate nella preparazione del ripieno perché può succedere che non basti. Come tutte le pietanze cotte in forno, è consigliato farle riposare 10 o 15 minuti fuori dal forno prima di servire in tavola.

 

Chef Gir

 

 

E tu cosa aspetti? Sei abile tra i fornelli? Ti destreggi bene tra padelle e GIRarrosti? Per te la cottura al vapore o quella al forno elettrico non hanno misteri? Ti piace preparare piatti nuovi e deliziosi per i tuoi cari? Allora… prepara il tuo piatto… scatta una o più foto… scrivi la ricetta in un file di word (scarica da qui il file con i campi da compilare)… e spediscila a info@grottaglieinrete.it .

La tua ricetta verrà pubblicata su "Chef Gir" la nuova rubrica di Grottaglieinrete!

Condividi con tutti i lettori di Gir la tua creatività in cucina!

Chef Gir: il piatto è servito!


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie