L'UVA DI GROTTAGLIE SBARCA SU RAI UNO. LA VITTORIA, LA BLACK MAGIC E L'APIRENE SU "UNOMATTINA"
Di Redazione (del 02/07/2012 @ 17:53:21, in Spettacoli, letto 2504 volte)

Grottaglie torna su RAI 1. Dopo la puntata di Linea Verde del 1° aprile, questa volta sarà la nostra uva la regina della puntata di mercoledì 4 luglio di “Unomattina”, la storica trasmissione mattutina dell'ammiraglia di casa Rai.

E' sarà di nuovo Ciro Vestita, grottagliese doc, noto nutrizionista e collaboratore della Rai, a presentare i prodotti della nostra terra.

“Ben vengano trasmissioni come Unomattina – dichiara il Sindaco, Ciro Alabrese -, poiché consentono ad un pubblico vastissimo di far conoscere le straordinarie qualità organolettiche dell’uva da tavola di Grottaglie, che spesso sui mercati internazionali viene confusa o sottaciuta a favore di altre qualità, provenienti da altre zone, che non sono minimamente paragonabili con quella grottagliese.”

 

 

Nella nota trasmissione sarà data enfasi all’altissima qualità ottenuta dai vigneti grottagliesi, dovuta sia alle caratteristiche pedoclimatiche del territorio, sia alla grande competenza raggiunta dai produttori grottagliesi.

 

 

In secondo luogo, delle tipologie di uve da tavola, le più rinomate, quali l’uva “Vittoria”, “Black Magic” e le varietà apirene (senza semi).

Sono uve che vanno acquistando importanza sempre crescente nel panorama produttivo, tanto che il prospero territorio grottagliese è già diventato leader.

“ E’ fondamentale, - continua Alabrese- che al marchio dell’uva da tavola di Grottaglie venga riconosciuta l’importanza che merita”.

Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie