Torna in cucina Vera Marinelli, una delle più affezionate cuoche di Chef GIR, autrice di pietanze sempre gustose ed originali. La proposta di queste settimane unisce il profumo del mare con un pizzico di esotismo, ideale per una cena etnica o per sorprendere gli amici in un buffet informale!
Ricetta per: : insalata di riso nero venere al profumo di mare

Ingredienti per 4 persone:
Riso venere 300gr
Gamberetti sgusciati in salamoia 150 gr
Salmone affumicato 100 gr
Pinoli
Prezzemolo
Sale
Olio

Difficoltà: Facile
Tempo: 30 minuti per la preparazione e la cottura
Preparazione e procedimento:
Lessare il riso venere e lasciarlo raffreddare. Saltare i gamberetti in padella con olio, poi unirli al riso, insieme al salmone affumicato tagliato in piccoli listelli.
Aggiungere i pinoli e il prezzemolo tritato, insieme ad un filo di olio.

Consigli di Vera Marinelli"Chef gir" di questa ricetta: Si può accentuare il sapore di mare, secondo i gusti, aggiungendo una scatoletta di tonno. Il riso venere, una varietà molto particolare di riso, si presta bene a molteplici combinazioni e varianti: provate anche con gamberetti, zucchine, piselli, pomodorini, olive, menta.
Inoltre, l’effetto visivo di questo piatto è molto scenografico e si presta anche per cene “ad effetto”poiché il colore scuro del riso fa risaltare i colori dei condimenti che lo accompagnano.

E tu cosa aspetti? Sei abile tra i fornelli? Ti destreggi bene tra padelle e GIRarrosti? Per te la cottura al vapore o quella al forno elettrico non hanno misteri? Ti piace preparare piatti nuovi e deliziosi per i tuoi cari? Allora… prepara il tuo piatto… scatta una o più foto… scrivi la ricetta in un file di word (scarica da qui il file con i campi da compilare)… e spediscila a info@grottaglieinrete.it .
La tua ricetta verrà pubblicata su "Chef Gir" la nuova rubrica di Grottaglieinrete!
Condividi con tutti i lettori di Gir la tua creatività in cucina!
Chef Gir: il piatto è servito!