GIRWEBSTORY: LA SUGGESTIVA MAGIA DEI RITI DELLA SETTIMANA SANTA GROTTAGLIESE
Di Redazione (del 22/07/2012 @ 07:47:16, in GirWebTV Story, letto 1103 volte)



Come ogni anno, Grottaglie – ed in particolare il suo centro storico – hanno rivissuto la magia della celebrazione dei riti della settimana santa, che ricorda la passione, la morte e la resurrezione di Gesù cristo.

Si può essere credenti o meno, ma è praticamente impossibile rimanere indifferenti di fronte alla fede, all’impegno ed alla partecipazione di tutti coloro che – a vario titolo – danno vita a questo evento.

 

 

 

 

Riproponiamo a quattro mesi di distanza questo video, in cui sono raccolte le fasi salienti della lunga processione che si snoda per le strade di Grottaglie, in cui sono ritratti i volti delle persone, le statue portate a spalla, le musiche e le voci del coro che le accompagnano per ore e ore dalla chiesa madre al castello, dal centro storico alle palazzine di nuova costruzione.

 

 

 

Giovani ed anziani, residenti a Grottaglie ed emigranti tornati per l’occasione, credenti o semplici curiosi, in tanti ai lati delle strade, in tanti dietro la processione, per qualche centinaio di metri o per le lunghe ore di tutto il suo svolgimento, per un rito che è fede, tradizione e sentimento.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie