CHEF GIR: IL GUSTOSO PESTO DI ZUCCHINE DI LUISA LIUZZI
Di Redazione (del 28/07/2012 @ 07:26:40, in Chef Gir, letto 2682 volte)

Tutti conoscono il pesto a base di basilico, ma non sono molti quelli che sanno che il noto condimento “genovese” è solo una delle tante ricette per preparare questo gustoso condimento. A proporci una originale “variazione sul tema” è oggi Luisa Liuzzi che illustra come preparare una saporita versione a base di zucchine!

Ricetta per: LINGUINE AL PESTO DI ZUCCHINE

 

Ingredienti per 4 persone:
500 gr linguine, o spaghetti
3 zucchine grandi
40 gr, di basilico
3 cucchiai di pinoli o noci
100 gr di olio d’oliva
100 gr. di parmigiano
sale q.b

 
 

Difficoltà: Facile



Tempo: 30 minuti per la preparazione e cottura
 
Preparazione e procedimento:

Tagliare le zucchine a rondelle, saltarle in padella con poco olio, mettere a lessare le linguine, quando sono cotte le zucchine, frullare con i pinoli, basilico, sale, olio e un po' d’acqua di cottura della pasta.

Scolare la pasta, condirla con il pesto e per ultimo aggiungere il parmigiano. Servire in tavola ben calda per evitare che la pasta si attacchi.
 
Consigli di Luisa Liuzzi "Chef gir" di questa ricetta:

Volendo le zucchine si possono lessare invece che saltarle nell’olio, sono più leggere, ma buone lo stesso, tagliatele poi a rondelle o a tocchetti.

 

Chef Gir

 

 

E tu cosa aspetti? Sei abile tra i fornelli? Ti destreggi bene tra padelle e GIRarrosti? Per te la cottura al vapore o quella al forno elettrico non hanno misteri? Ti piace preparare piatti nuovi e deliziosi per i tuoi cari? Allora… prepara il tuo piatto… scatta una o più foto… scrivi la ricetta in un file di word (scarica da qui il file con i campi da compilare)… e spediscila a info@grottaglieinrete.it .

La tua ricetta verrà pubblicata su "Chef Gir" la nuova rubrica di Grottaglieinrete!

Condividi con tutti i lettori di Gir la tua creatività in cucina!

Chef Gir: il piatto è servito!


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie