CHEF GIR, PROFUMO DI MARE CON I POLPI AL CARTOCCIO DI LUISA LIUZZI
Di Redazione (del 25/08/2012 @ 07:40:28, in Chef Gir, letto 2023 volte)

Ultimi giorni di agosto, con la voglia d’estate e di mare ed il desiderio di una ricetta originale? Ancora una volta Luisa Liuzzi ha quello che fa per noi, e ci propone un piatto di mare gustoso e diverso dal solito!

Ricetta per: POLPO AL CARTOCCIO

 

Ingredienti per 4 persone:

4 piccoli polpi
4 patate
Pomodorini
Cipolla
olio, sale, pepe
carta da forno

 
 

Difficoltà: Media



Tempo: 60 minuti per la preparazione e la cottura
 

Preparazione e procedimento:

Pulire i polpi, fare mezza cottura in acqua bollente con poco aceto interi, poi sgocciolarli, prendere i fogli di carta forno e tagliarli in modo da poter avvolgere un polpo intero e fare il condimento, con una patata tagliata a piccoli tocchetti, aggiungere i pomodorini a pezzetti, una cipolla rossa, un goccio d’olio, sale e pepe q.b.

Completare il cartoccio e far finire di cuocere in forno caldo a 180° fino a che sono cotte le patate. Il tempo di cottura varia in base alla grandezza del polpo.
 
Consigli di Luisa Liuzzi "Chef gir" di questa ricetta:

Questa ricetta è molto saporita, e già il profumo farà venire l’acquolina in bocca ai commensali!

La ricetta originale prevede di finire di cuocere i cartocci di polipi sui carboni, sopra una graticola, ma non sempre si può avere il fuoco a portata di mano, percui bisogna adattarsi.

 

Chef Gir

 

 

E tu cosa aspetti? Sei abile tra i fornelli? Ti destreggi bene tra padelle e GIRarrosti? Per te la cottura al vapore o quella al forno elettrico non hanno misteri? Ti piace preparare piatti nuovi e deliziosi per i tuoi cari? Allora… prepara il tuo piatto… scatta una o più foto… scrivi la ricetta in un file di word (scarica da qui il file con i campi da compilare)… e spediscila a info@grottaglieinrete.it .

La tua ricetta verrà pubblicata su "Chef Gir" la nuova rubrica di Grottaglieinrete!

Condividi con tutti i lettori di Gir la tua creatività in cucina!

Chef Gir: il piatto è servito!


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie