CHEF GIR: IL GRANO "ETNICO" DI VERA MARINELLI, CON MENTA E GAMBERETTI
Di Redazione (del 08/09/2012 @ 07:16:19, in Chef Gir, letto 1168 volte)

L’estate non è ancora finita, ed è ancora tempo per ricette etniche e mediterranee, originali e gustose, come quella che ci propone questa settimana Vera Marinelli, unendo insieme ingredienti tradizionali e diversi per un risultato tutto da gustare!

Ricetta per: Grano con gamberetti, zucchine, menta

 

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di grano
3 o 4 zucchine
200 gr di gamberetti (anche quelli in salamoia)
Una manciata di foglie di menta
2 o 3 acciughe
Olio, sale, pepe
Mezzo bicchiere di vino bianco

 
 

Difficoltà: Facile



Tempo: 40 minuti per la preparazione e la cottura
 
Preparazione e procedimento:

Mettere poco olio in una padella con le acciughe e iniziate a cuocere a fuoco lento. Lasciarle sciogliere. Subito dopo aggiungete le zucchine tagliate a dadini e lasciarle cuocere.

In un’altra padella saltate i gamberetti in poco olio e sfumateli con il vino bianco. Poi unirli alle zucchine e lasciar saltare tutto assieme e mescolare. Intanto sminuzzate la menta.

Cuocere il grano in acqua salata, una volta cotto, sgocciolarlo e unirlo alle zucchine e gamberetti e mescolare bene in padella a fuoco lento. Per completare aggiungete la menta e il pepe e mescolare ancora un po’.

 
Consigli di Vera Marinelli "Chef gir" di questa ricetta: Potete gustare questo piatto sia caldo che freddo, è sempre gustoso! Inoltre, per un tocco “etnico” aggiungete un pizzico di curry o di cannella

 

Chef Gir

 

 

E tu cosa aspetti? Sei abile tra i fornelli? Ti destreggi bene tra padelle e GIRarrosti? Per te la cottura al vapore o quella al forno elettrico non hanno misteri? Ti piace preparare piatti nuovi e deliziosi per i tuoi cari? Allora… prepara il tuo piatto… scatta una o più foto… scrivi la ricetta in un file di word (scarica da qui il file con i campi da compilare)… e spediscila a info@grottaglieinrete.it .

La tua ricetta verrà pubblicata su "Chef Gir" la nuova rubrica di Grottaglieinrete!

Condividi con tutti i lettori di Gir la tua creatività in cucina!

Chef Gir: il piatto è servito!


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie