AEROPORTO DI GROTTAGLIE: RIPARTONO I VOLI CIVILI CHARTER
Di Alessandra Greco (del 06/04/2008 @ 17:14:51, in Economia, letto 15752 volte)

Da giugno riprenderanno ad atterrare sulla pista dell’aeroporto “Arlotta” i voli charter provenienti da Milano-Malpensa. E’ stata, infatti, nuovamente sottoscritta la convenzione tra Aeroporti di Puglia e la compagnia turistica che già lo scorso anno portò sulle rive dello Ionio i turisti milanesi.

 

 

 

Ogni domenica, dal 15 giugno al 14 settembre, un volo charter porterà passeggeri provenienti da Milano che hanno acquistato i pacchetti turistici dei villaggi ionici e calabresi. “Per ora - ci comunica Marco Franchini, direttore generale di Aeroporti di Puglia - si tratta di un’attività marginale rispetto a quella cargo per la quale funziona lo scalo grottagliese. Un’attività che già lo scorso anno venne praticata su proposta della compagnia aerea titolare di convenzioni stipulate con i tour operator”. A premere perché i voli passeggeri raggiungessero lo scalo ionico sono stati soprattutto gli imprenditori locali. Già nel maggio del 2007 Michelangelo Donvito e Raffaele Vignola, amministratori unici del Gabbiano Hotel di Pulsano e del Ticho’s Hotel di Castellaneta, avevano promosso l’Educational, un meeting per cominciare a parlare di turismo a Taranto direttamente con i tour operator. Il confronto aprì le porte dell’Arlotta ai primi voli charter. Iniziarono, infatti, ad arrivare (seppure non senza difficoltà per via di lavori sul sedime aeroportuale che rinviarono di qualche giorno l’attivazione del servizio, ndr) una settantina di passeggeri ogni settimana.

 

 

 

L’esperienza si ripeterà anche quest’anno. Dalla prima settimana di giugno e per tutta l’estate, lo scalo grottagliese accoglierà quei passeggeri che hanno acquistato i pacchetti settimanali offerti dai due albergatori ionici grazie ad un accordo con Eurotravel e Viaggi del Ventaglio.

 

 

 

Tredici in tutto i voli previsti per il periodo estivo 2008. Per gli operatori turistici del territorio ionico, l’Arlotta rappresenta una speranza. Un valido strumento per consentire a cui intende fruire del territorio ionico in maniera più semplice.

 

 

Il sogno di collegamenti aerei per passeggeri resta vivo anche nel sindaco di Grottaglie, Raffaele Bagnardi che ritiene si debba “utilizzare l’aeroporto in tutte le sue potenzialità. Oltre all’attività principale di cargo, lo scalo può offrire l’opportunità alle compagnie per passeggeri di raggiungere il territorio ionico”. Intanto l’Arlotta resta candidato ai collegamenti con Roma e Milano nel bando per i voli domestici proposto da Aeroporti di Puglia.

 

 

 

A proposito di collegamenti e di infrastrutture è allo studio una pianificazione dell’area aeroportuale che venerdì 11 aprile prossimo sarà al vaglio dell’assessore regionale all’Urbanistica, Angela Barbanente.

 

Fonte: Taranto Sera - MARIA DE BARTOLOMEO


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie