GROTTAGLIE: PROBLEMI PER IL "787"
Di Cosimo Linoci (del 10/04/2008 @ 16:07:04, in Economia, letto 4597 volte)

Lo slittamento della consegna dei primi nuovi velivoli passeggeri della Boeing – “Dreamliner”, parte dei quali è costruita negli stabilimenti pugliesi – sta innescando una serie di vertenze da parte delle Compagnie acquirenti.

 

 


 
TOKYO – Un gruppo di Compagnie aeree, le giapponesi Jal e Ana, più AirIndia e Air NewZealand, decidono di agire contro la Boeing per l’ulteriore ritardo di sei mesi sulla tabella di marcia del nuovo 787 Dreamliner.

 


Il colosso di Chicago ha reso noto ieri il terzo slittamento del velivolo fatto per il 50% in fibra di carbonio, promettendo la prima consegna dell’aereo nel terzo trimestre del 2009, più di un anno dopo l’obiettivo originario di maggio di quest’anno. Parti del velivolo vengono prodotte negli stabilimenti Alenia di Grottaglie (in provincia di Taranto).

 


Air NewZealand e Air India sono intenzionate a presentare la richiesta di risarcimento, mentre All Nippon Airways (Ana), la compagnia che dovrebbe ricevere il primo modello attualmente in montaggio, e Japan Airlines decideranno cosa fare non appena avranno quantificato l’impatto del rinvio.
L'australiana Qantas, il secondo più grande acquirente del Dreamliner con 65 aerei, ha detto che aveva già in conto una richiesta di indennizzo dopo l’annuncio del secondo slittamento.

 


Più di 50 vettori a livello mondiale sono in attesa di 892 Boeing 787, per un valore combinato 145 miliardi ai prezzi di listino. Northwest Airlines, inoltre, ha reso noto che farà volare i velivoli più vecchi, in attesa che la Boeing di sblocchi la vicenda Dreamliner.

 

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno
 


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie