IL 18 DICEMBRE RITORNA IL CONCERTO DI NATALE A GROTTAGLIE DELLA SCUOLA PIGNATELLI
Di Redazione (del 10/12/2012 @ 14:50:00, in Spettacoli, letto 1129 volte)

Il dirigente scolastico prof. Maurizio Fino, invita la cittadinanza al “Concerto di Natale” della Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “F.G. Pignatelli”! attraverso un comunicato a firma della professoressa Maria Cristina De Vita, responsabile della funzione Strumentale di Comunicazione e Marketing dell’istituto scolastico.

Giunto alla IV edizione, - evidenzia il comunicato - questo appuntamento natalizio del Coro e dell’Orchestra, diretto dai Maestri dei corsi C e D ad indirizzo Musicale, si terrà il 18 dicembre 2012, alle ore 19,30 nella Chiesa di Santa Maria in Campitelli a Grottaglie. Un momento suggestivo per un programma altrettanto denso di emozioni e di dolcissime melodie, eseguite dai ”Piccoli Professionisti” con musiche tratte dalla tradizione natalizia italiana e straniera: dal Tu scendi dalle stelle, al Jingle Bells, o al Prelude al “Te Deum”, ma anche brani appartenenti alla tradizione popolare, alla musica Pop e ovviamente alla musica classica.

 

 

 

 

 

Inoltre altri appuntamenti concertistici sono in programma per promuovere la conoscenza della pratica musicale e per stimolarne l’interesse nel territorio, presso l’Auditorium della Scuola:

- il 10. 12. 2012 dalle ore 11,30 alle ore 12,30, invito alle classi quinte dell’Istituto Madre Teresa Quaranta;

- il 13. 12. 2012 dalle ore 09,30 alle ore 10,30, invito alle classi quinte dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco”;

- il 20. 12. 2012 dalle ore 10,00 alle ore 11,00, invito alle classi quinte dell’Istituto Comprensivo “De Amicis”.

Così Natale, come sempre, arriva puntuale e come ogni anno con la sua gioiosa atmosfera, richiama immagini serene, tenere melodie e affetti familiari. L’occasione della musica d’insieme, sia essa vocale o strumentale, diventa un canale prezioso per entrare in contatto con gli altri, manifestazione dell’espressività di ognuno, “linguaggio universale” che non conosce barriere e mostra la sua valenza profonda
.

 

 


Un ringraziamento va quindi ai bravissimi ragazzi dell’orchestra, composta dagli alunni di 2^ e 3^ C e D, ma anche ai loro docenti che li dirigono: proff. Alanza e Rossetti (doc. di Chitarra), proff. Longo e Pastore (doc.di Violino), proff. Capone e Liviano D’Arcangelo (doc. di Pianoforte), prof. Muolo (doc. di Clarinetto), prof.ssa di Gaetano (doc. di Flauto). Grazie anche al Coro, impareggiabile, costituito dagli alunni di 1^ C e 1^ D, il quale, oltre alla preparazione dei precedenti docenti, si è avvalso della professionalità dei professori Ratti e Romata (doc. di Clarinetto e Pianoforte in 1^ D).

L’atmosfera delicata, avvincente, festosa e la magia travolgente della musica certamente lascerà in ognuno di noi emozioni impalpabili, tanta dolcezza e un “giovane” messaggio augurale d’amore. “Un diamante grezzo assomiglia ad un ciottolo qualsiasi, e nessuno lo degnerebbe di uno sguardo. È l’abilità del tagliatore di diamanti che svela la bellezza che giace nascosta nelle pietre
”.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie