“NOTE DI NATALE” A GROTTAGLIE, LA MAGIA DELLA ORCHESTRA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “PIGNATELLI”
Di Redazione (del 19/12/2012 @ 11:05:53, in Cultura, letto 1298 volte)

La giovanissima Orchestra degli allievi dell’Istituto Comprensivo Pignatelli di Grottaglie, accompagnata dal Coro, della medesima Istituzione Scolastica, si è esibita nel tradizionale Concerto di Natale, giunto alla sua IV edizione, presso la Chiesa di “Santa Maria in Campitelli”. Una bella opportunità per gli allievi, che hanno potuto mostrare il loro talento, grazie anche all’impegno profuso dal dirigente scolastico prof. Maurizio Fino e dai docenti di strumento, al fine di migliorare sempre più la qualità dell’offerta formativa musicale, offerta ai propri studenti dei corsi C e D.

Ne da notizia la professoressa Maria Cristina De Vita, responsabile della funzione Strumentale di Comunicazione e Marketing dell’istituto scolastico, che in comunicato evidenzia che: “Giunto alla IV edizione, quest’appuntamento natalizio del Coro e dell’Orchestra, diretto dai Maestri dei corsi C e D ad indirizzo Musicale, rappresenta un momento suggestivo con un programma altrettanto denso di emozioni e di dolcissime melodie, eseguite dai ”Piccoli Professionisti” con musiche tratte dalla tradizione natalizia italiana e straniera: dal Tu scendi dalle stelle, al Jingle Bells, o al Prelude al “Te Deum”, ma anche brani appartenenti alla tradizione popolare, alla musica Pop e ovviamente alla musica classica.

 

 

 

 

 

Così – prosegue il comunicato - Natale, come sempre, arriva puntuale e come ogni anno con la sua gioiosa atmosfera, richiama immagini serene, tenere melodie e affetti familiari. L’occasione della musica d’insieme, sia essa vocale o strumentale, diventa un canale prezioso per entrare in contatto con gli altri, manifestazione dell’espressività di ognuno, “linguaggio universale” che non conosce barriere e mostra la sua valenza profonda.

Un ringraziamento va quindi ai bravissimi ragazzi dell’orchestra, composta dagli alunni di 2^ e 3^ C e D, grazie anche al Coro, impareggiabile, costituito dagli alunni di 1^ C e 1^ D, ma anche ai loro docenti che li dirigono
.

 

 


L’atmosfera delicata, avvincente, festosa e la magia travolgente della musica – conclude il comunicato - certamente ha lasciato in ognuno di noi emozioni impalpabili, tanta dolcezza e un “giovane” messaggio augurale d’amore. “Un diamante grezzo assomiglia ad un ciottolo qualsiasi, e nessuno lo degnerebbe di uno sguardo.


È l’abilità del tagliatore di diamanti che svela la bellezza che giace nascosta nelle pietre”. Anche quest’anno, i giovani musicisti hanno saputo regalarci veri momenti di emozione, per rendere ancora più magica l'atmosfera del Natale
."


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie