PRONTO IL CALENDARIO DELL'ANPA DI GROTTAGLIE, IN DISTRIBUZIONE AL CANILE
Di Redazione (del 27/12/2012 @ 09:14:31, in Sociale, letto 1213 volte)

Ci sono regali che tanti di noi, adulti e bambini, chiedono a Babbo Natale e non sempre ricevono, ce ne sono altri – a volte non richiesti ma attesi – che giungono puntuali ogni anno. Tra questi, molti cittadini grottagliesi (e non solo….) comprendono il calendario realizzato ogni anno dalla sezione grottagliese dell’ANPA (Associazione Nazionale Protezione Animali e dell’Ambiente), guidata con   spirito indomabile da Grazia Parisi che, affiancata da decine di volontari che ogni giorno dimostrano dedizione e spirito di servizio, si occupa della gestione del canile municipale di Grottaglie e della assistenza dei molti “cani di quartiere” presenti sul territorio cittadino.

Il calendario di quest’anno, disponibile dal 22 dicembre presso il canile municipale, è stato realizzato da Annalinda Piroscia, giovane artista grottagliese che è la prima socia giovanile dell’ANPA Grottaglie, iscritta all’associazione dai suoi genitori quando aveva solo due anni. Il calendario, arricchito da splendide immagini e testi esplicativi, ha un tema affascinante: “Gli Animali: storia, Miti e Leggende”, che non mancherà di suscitare curiosità e interesse in chi avrà modo di sfogliarlo.

 

 

 

 

Giovane come Annalinda Piroscia è anche Giorgio Di Palma, giovane ceramista della "Bottega Di Palma", che Grazia Parisi ha voluto ringraziare attraverso le pagine di GIR per aver scelto - già dall'estate appena scorsa - di destinare il 10% del ricavato della vendita delle bomboniere che realizza all’aiuto del canile e dei randagi. “Stamattina – ci ha raccontato Grazia Parisi qualche giorno prima di Natale - é venuto portando di tutto:candeggina, scatole di carne, acqua ossigenata, amuchina, mangime. Sono orgogliosa di conoscere ragazzi con questa sensibilità. Giorgio l'ho visto crescere da quando nel 1999 gli ho dato in adozione il suo cane, venuto a mancare da poco. Da allora l'ho sempre visto affacciarsi al cancello a chiedere notizie di tutti gli altri cuccioli, ogni anno un po' cresciuto fino alla splendida persona che é oggi. Lo dico non per l'aiuto ma per la sensibilità e l'affettuosa vicinanza.

E' un artista Giorgio, e non si é artisti per caso, che dentro ha tutto un mondo di sentimento e di solidarietà. Grazie Giorgio, - ha concluso Grazia Parisi - Buon Natale e tanta fortuna a te e a tutti i giovani di Grottaglie con questa sensibilità
.”

 

 



Ed è proprio alla sensibilità ed alla solidarietà dei cittadino grottagliesi che l’ANPA fa appello, chiedendo loro di considerare sempre gli animali come esseri viventi e non come “cose” o giocattoli, da usare a nostro piacimento e poi “buttare” quando ce ne siamo stancati.

Recarsi al canile a ritirare una copia del calendario dell’ANPA può essere il primo passo per acquisire questa consapevolezza e prendere contatto con un mondo affascinante e per conoscere delle persone straordinarie che 365 giorni all’anno, col solleone o con la neve, dedicano il loro tempo e le loro energie a centinaia di “amidi dell’uomo” che dall’uomo hanno troppo spesso ricevuto cattiveria e crudeltà.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie