ASSEMBLEA PERMANENTE AL COMUNE DI GROTTAGLIE
Di Cosimo Linoci (del 21/04/2008 @ 11:15:56, in Ambiente, letto 4360 volte)

CI SCRIVONO I MANIFESTANTI

 

Mentre scriviamo, siamo nella sala consiliare del Comune di Grottaglie. Siamo riuniti in assemblea permanente in questa fase ormai cruciale. Infatti, oggi, 21 aprile 2008, all’assessorato all’Ambiente della Regione Puglia vorrebbero concedere l’ultima, definitiva autorizzazione ad un’altra discarica, sempre in contrada La Torre - Caprarica. Domani potrebbero già aprire una nuova discarica per rifiuti industriali provenienti prevalentemente dal Nord, o addirittura anche dall’estero.

 


Per questo, oggi diventa ancora più forte il nostro No netto ed inappellabile alla discarica. Pretendiamo l’immediato annullamento delle autorizzazioni concesse sinora a questo cosiddetto Terzo Lotto sulla scorta di documenti falsati da gravissime omissioni.

 

Per lo stesso motivo, pretendiamo il diniego dell’Aia - autorizzazione integrata ambientale – ed il blocco immediato dei lavori. Queste sono state le nostre richieste sino a questo momento. Questa è la nostra esigenza oggi in questa assemblea permanente, qui al Comune, nella casa che dovrebbe essere dei cittadini, qui dove sono state approvati ecomostri ignorando il parere ai cittadini.

 

Eppure, pur non interrompendo il lavoro degli impiegati, i dirigenti della Polizia di Stato hanno preannunciato di voler sgomberare l’aula. Ma ciò che è ancora più grave è il divieto imposto a tutti i cittadini di accedere a Palazzo di Città per isolare quella parte della cittadinanza difende il proprio diritto alla salute ed alla tutela dell’ambiente e del territorio. Siamo in una fase di interruzione di una democrazia che vogliamo difendere a tutti i costi.

 

Perciò, chiediamo l’intervento massiccio della cittadinanza a difesa dei diritti fondamentali calpestati nel nome della malapolitica e del profitto di imprenditori privati che vengono a colonizzare e distruggere la nostra terra

 

COMUNICATO DAL PRESIDIO PERMANENTE NO DISCARICHE


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie