PROGETTO “COMENIUS” DELLA PIGNATELLI: PARTENARIATO BILATERALE FRA NIZZA E GROTTAGLIE
Di Redazione (del 14/01/2013 @ 09:19:19, in Cultura, letto 1363 volte)

In occasione della penultima “tappa” del Progetto Comenius, dal 10 al 15 gennaio 2013 sarà ospite dell’Istituto Comprensivo Pignatelli di Grottaglie, una delegazione del collège Frédéric Mistral di Nizza (Francia) costituita dal Dirigente Scolastico e da alcune docenti". A darne notizia è la professoressa Maria Cristina De Vita della funzione Strumentale di Comunicazione e Marketing dell’istituto scolastico grottagliese, che in un comunicato evidenzia: “Il progetto dalla durata biennale (2011-2013), finanziato dal programma d’azione comunitaria Comenius, coinvolge alcuni alunni di terza media del nostro Istituto i quali, gemellati con una classe di coetanei del collège F. Mistral di Nizza, sono impegnati nella realizzazione di attività linguistiche, sportive e culturali volte alla riscoperta e alla rivalorizzazione dei “giochi di strada” della propria tradizione, messi in atto e condivisi.

Nel corso della precedente annualità scolastica, il lavoro degli alunni è stato incentrato sui giochi di strada ad essi già noti, che hanno messo in pratica durante il primo scambio di classe svoltosi a Nizza, dove i nostri ragazzi sono stati ospitati dalle famiglie francesi e dal Collège, in giugno scorso
.

 

 

 

 

I progetti Comenius – prosegue il comunicato - rappresentano per le scuole una vera risorsa; l’aspetto più importante, che si dispiega sulle ‘note’ di un argomento trainante preventivamente definito, è la prospettiva di confronto interculturale e relazionale tra realtà nazionali alquanto differenti tra di loro. Si tratta, quindi, di una attività che non può che porre le basi per una migliore ed efficace cooperazione tra i popoli europei. Così quest’anno il tema delle attività di partenariato verterà sulla riscoperta dei “giochi tradizionali” del passato e sulla loro condivisione con gli alunni francesi, i quali saranno ospitati nella nostra città dal nostro Istituto nel mese di maggio.



A conclusione del progetto, gli alunni realizzeranno una guida bilingue in formato cartaceo e digitale, sui giochi di strada grottagliesi e nizzardi. Intanto, la delegazione costituita dalla Dirigente Scolastica, dalla docente vicaria, dalla docente di italiano, referente del progetto e da quella di educazione fisica, potranno conoscere il sistema scolastico italiano, visitare la nostra scuola, ma anche le “bellezze” della nostra città di Grottaglie, e di alcuni luoghi caratteristici della nostra Regione (sono previste visite a Lecce, Martina Franca, Alberobello e Taranto, ecc.)
.

 

 

 




Nel contempo, -
conclude il comunicato - durante il meeting bilaterale, verrà organizzato il prossimo scambio di classe fra gli alunni delle due scuole coinvolte, che si terrà a Grottaglie in maggio. Così, il vecchio detto “Chi trova un amico, trova un tesoro!” mette in atto la ricchezza interculturale dell’apertura, della tradizione, del condividere e dell’accoglienza insita nel genere umano."


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie