TARANTO BLINDATA: CHIUSE LE PRINCIPALI VIE DEL CENTRO, UN INGRESSO, CENTINAIA DI POLIZIOTTI. PERCHE'?
Di Enrico Carassi (del 23/01/2013 @ 14:59:49, in Editoriali, letto 1669 volte)

Si parla di circa 500 agenti di polizia giunti a Taranto questa mattina. Anzi, forse addirittura da ieri sera. Altri dicono che sono "appena" 300. In ogni caso non sono soli visto che si sono aggiunti alle forze di polizia già presenti sul territorio.

Ma queste misure "cautelari" non sono le uniche. Anzi. Mezzà città è blindata. Anzi "blindatissima" come si legge su La Repubblica. Dal ponte di pietra al ponte girevole fino a Piazza Ebalia.

 

 

Corso due mari (da Via Matteotti a Lungomare); Lungomare Vitt.Emanuele (dal monumento ai marinai sino a Piazza Ebalia); Via Anfiteatro (da Via Margherita a Via Giovinazzi); Via Cavour (da Via Anfiteatro a Via D´Aquino); Piazza Giovanni XXIII; Via Massari; Via P.Amedeo (tra Via Giovinazzi e Via Massari). Interdetta l'interza circolazione viaria oltre che la sosta.

 

 

Cosa succede? Arriva Papa Benedetto XVI a benedire la nostra terra? Atterra Barack Obama direttamente dagli USA con un volo presidenziale passando per l'aeroporto di Grottaglie aperto e utilizzabile solo per i comodi di pochi?
Si hanno notizie dell'arrivo dei Black Block con le loro spranghe?
Niente di tutto questo. Arriva, semplicemente, il Ministro Corrado Clini.

Il Ministro? Anzi.. un ministro? Mezza città blindata, una, tra le due zone d'ingresso più importanti, chiusa? Le principali vie interdette, centinaia di agenti polizia e tutto questo solo perchè giunge in città un Ministro?

Chi ha deciso di adottare queste misure? Con quali criteri?
Un dispiegamento di forze notevole, un utilizzo di risorse esagerato.
Tutto questo mentre tutti i giornali nazionali, le tv, le radio e i media descrivono la città "blindatissima". Come chissà cosa possa o potesse avvenire?

Ma di quale città stanno parlando. E di quale città hanno discusso i responsabili di questa operazione preventiva?

 

 

Smettiamola col denigrare Taranto. Basta. Siamo esausti. Siamo stanchi. Tutta Italia oggi ha letto, visto e sentito questo stato di polizia. Quali considerazioni avrà fatto? Con quali occhi guarderanno la nostra città e soprattutto noi cittadini?

Taranto, il suo territorio e soprattutto i suoi abitanti sono gente onesta. Libera. Gente che sopravvive, con tanti sacrifici, ma sempre a testa alta. Sempre.

Taranto non è quella descritta dai media nazionali, nè quella che preventivamente ipotizzano gli organi locali.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie