IL PAPA LASCIA IL PONTIFICATO: E ORA CHE SUCCEDE? CHI SARA' IL NUOVO PAPA?
Di Redazione (del 11/02/2013 @ 16:00:35, in Vaticano , letto 1112 volte)
Sono passate diverse ore dall'annuncio fatto dal Papa sulla sua scelta di lasciare il pontificato. Joseph Ratzinger, 86 anni il prossimo 16 aprile, era stato eletto papa dal conclave il 19 aprile 2005, dopo la morte di Giovanni Paolo II.

 

 


«Nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede - spiega il Pontefice - per governare la barca di San Pietro e annunciare il Vangelo, è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell'animo, vigore che, negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato». «Per questo - aggiunge -, ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro».

 

 


«Dal 28 febbraio 2013, alle ore 20 - spiega nel suo discorso - la sede di Roma, la sede di San Pietro, sarà vacante e dovrà essere convocato, da coloro a cui compete, il Conclave per l'elezione del nuovo Sommo Pontefice».

«Dal primo di marzo, dopo le dimissioni del 28 febbraio, inizierà l'iter per l'elezione. Per Pasqua dovremmo avere il nuovo Papa» ipotizza padre Lombardi in conferenza stampa.

 

 


Benedetto XVI dovrebbe andare a Castel Gandolfo, in un convento di clausura.

La redazione di Gir ha allestito una sezione apposita per seguire tutti gli aggiornamenti, le ultime notizie e gli approfondimenti.

Segnate tra i vostri preferiti il link: http://www.grottaglieinrete.it/dblog/storico.asp?s=Vaticano+

Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie