ULTIME NEWS DALLA CITTĄ DEL VATICANO SUL FUTURO DI BENEDETTO XVI
Di Cosimo Quaranta (del 26/02/2013 @ 16:21:39, in Vaticano , letto 1362 volte)

Finalmente si sciolgono i dubbi sul nome e l’abito: Benedetto XVI sarà "Pontefice emerito" o "Papa emerito", come ha informato questa mattina il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, il gesuita p. Federico Lombardi. Inoltre il Papa conserverà il nome di "Sua Santità Benedetto XVI" e indosserà l'abito talare bianco semplice, senza la mantellina che copre le spalle. Questo perché la sua elezione a Pontefice gli ha dato una nuova dignità all’interno della Chiesa, ma non per questo la rinuncia al ministero cancella chi sia stato per la storia ovvero il Papa con il nome “Benedetto XVI”.

È certo però che altre cose legate meramente al ministero, invece, cambieranno. È il caso dell’anello oppure della Guardia Svizzera. Il primo verrà distrutto, infatti, non ha senso conservare l’anello che si usa per siglare i documenti se non si ha più l’autorità per farlo.

 

 

 

 

Inoltre, strano a dirlo, la Guardia Svizzera potremmo dire che andrà in ferie per un po’ di tempo. Questo perché essa è preposta alla custodia personale del Sommo Pontefice, ma mancando ormai questa figura anche la Guardia stessa perde la sua funzione. Ritornerà in servizio con l’elezione del prossimo Pontefice che attendiamo con ansia e trepidazione.

Questi aggiornamenti arrivano ormai a poche ore dalla Sede Vacante e a pochissime dall’ultima Udienza Generale. Mentre mercoledì scorso ben 100.000 persone erano in piazza per l’ultimo Angelus, un numero pari o addirittura superiore è atteso per domani.

 

 

 

 

Nell’attesa del nuovo Papa, ringraziamo il Signore per averci donato quest’uomo tanto umile e sapiente in questi ultimi otto anni.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie