RAMPE PER DISABILI, D. CARDONE SCRIVE AL COMMISSARIO MARUZZELLA: “FATE RISPETTARE LA LEGGE E PUNITE CHI LA VIOLA”
Di Redazione (del 14/03/2013 @ 15:18:00, in Lettere, letto 1441 volte)
Da diversi anni il sig. Domenico Cardone porta avanti una “battaglia” civile contro le difficoltà ed il disinteresse contro cui deve lottare a Grottaglie chi sia affetto da una disabilità fisica.  Tra i problemi tante volte segnalati ci sono le troppe barriere architettoniche e il mancato rispetto degli spazi di sosta e transito riservati ai disabili, a partire dale rampe di accesso ai marciapiedi pubblici.

Nelle scorse settimane, in occasione del nuovo incarico grottagliese del commissario della Polizia di Stato Vincenzo Maruzzella, il sig. Cardone gli ha scritto, sollecitando il dirigente ad una maggiore attenzione verso il problema, sensibilizzando la cittadinanza e sanzionando – dove previsto – gli incivili menefreghisti che per un personale egoismo creano notevoli e non dir ado insormontabili difficoltà agli altri.

Gentilissimo Sig. Commissario, - scrive il sig. Cardone - leggo dalle pagine della locale rivista Livu Magazine del Suo nuovo incarico a Grottaglie e per questo mi rivolgo a Lei per portaLa a conoscenza – qualora ancora non lo fosse – della situazione di disagio in cui versa chi e quanti come me a Grottaglie, disabili costretti a fare uso di sedie a rotelle, sono necessitati dall’utilizzo degli scivoli.

 

 

 

 

Come già rappresentato e denunciato in questi anni agli Enti preposti anche tramite le testate locali, - prosegue il sig. Cardone - nella città di Grottaglie è spesso e volentieri limitata se non talvolta impedita la mobilità di chi e quanti fanno uso di sedie a rotelle. A livello strutturale non esiste una rete armonizzata di scivoli (sai dove sali, ma poi non sai dove scendere!), vi sono attività commerciali di fatto sprovviste di scivoli anche se aperte al pubblico (meglio, gli scivoli c’erano forse in fase di collaudo/autorizzazione dell’attività e poi sono spariti? Boh!) e poi c’è il diffuso malcostume di sostare sulle POCHE rampe a disposizione.

A Grottaglie sembra essere la regola. Soprattutto nelle vicinanze di attività commerciali, il parcheggio per il disabili è quello dove “…scusa, non trovavo posto e l’ho parcheggiata cinque minuti qui, ma adesso se vuoi – se voglio? – la sposto”.

Specifico che non ho mai ricevuto risposta scritta alle mie lamentele
.

 

 

 

Solo nel cambio di governo cittadino, prima e dopo le elezioni amministrative del 2011, - continua il sig. Cardone - sono stato convocato per individuare delle soluzioni alle problematiche lamentate. Mi fu chiesto di redigere – cosa che ho fatto - un elenco delle problematiche tanto perché potessero iniziare i controlli e le verifiche. Ma quando? Anche la venuta di “Rai tre” non ha sortito l’esito sperato.
Gli scivoli sono spesso occupati e talvolta anche da autovetture – e dispiace dirlo! - di forze dell’ordine.



A questo punto, -
conclude il sig. Cardone - nel porgerLe i miei migliori auguri per il nuovo incarico ricevuto, confido in Lei affinché il cittadino abbia più rispetto per i disabili e quando necessario sia punito per la violazione commessa.”


Contattato dalla redazione di GIR sulla vicenda, il commissario Maruzzella ha confermato di aver ricevuto la lettera a fine febbraio e che si sta occupando della questione negli ambiti previsti dalla sua funzione istituzionale, aggiungendo che risponderà direttamente ed esclusivamente al sig. Cardone quando avrà acquisito tutti gli elementi necessari.


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie