CHEF GIR, IL GUSTOSO ARROSTO DI CONIGLIO DI LUISA LIUZZI
Di Redazione (del 13/04/2013 @ 07:39:27, in Chef Gir, letto 1051 volte)

Se la settimana scorsa abbiamo proposto una ricetta veloce per chi non ha molto tempo, questa settimana è la volta di una pietanza altrettanto gustosa, ma che richiede però almeno un ora per la preparazione e la cottura. A proporla è – ancora una volta – la nostra affezionata Luisa Liuzzi, che torna a proporci i suoi gustosi manicaretti!

Ricetta per: ARROSTO DI CONIGLIO

 

 

Ingredienti per 4 persone:

1 coniglio disossato,
2/3 fette di pancarrè,
1 bicchiere di latte,
3 fette di prosciutto cotto affumicato,
3 carciofi, sedano cipolla, carote e vino bianco

 
 

Difficoltà: Media



Tempo: Almeno un ora per la preparazione e la cottura
 
Preparazione e procedimento:

Immergere nel latte il pancarrè per ammorbidirlo ed inzupparlo, pulire i carciofi e metterli in una coppa con acqua e limone per qualche minuto, poi tagliarli a spicchi e rosolarli in olio e aglio.

Stendere bene il coniglio e farcirlo con il pancarrè, il prosciutto e i carciofi, poi arrotolarlo bene e legarlo, farlo poi soffriggere nel trito di olio carote, cipolla, sedano, e far sfumare con del vino. Farlo cuocere sul fuoco per 20 minuti, poi finire di cuocer in forno a 180°C bagnandolo ogni tanto, con brodo fatto con acqua e dado per altri 20/25 minuti.

Una volta cotto farlo raffreddare e tagliarlo a fette, e inumidirlo con il sughetto fatto con il fondo di cottura.
 
Consigli di Luisa Liuzzi. "Chef gir" di questa ricetta: Controllare bene la cottura per evitare che il coniglio si asciughi troppo

 

Chef Gir

 

 

E tu cosa aspetti? Sei abile tra i fornelli? Ti destreggi bene tra padelle e GIRarrosti? Per te la cottura al vapore o quella al forno elettrico non hanno misteri? Ti piace preparare piatti nuovi e deliziosi per i tuoi cari? Allora… prepara il tuo piatto… scatta una o più foto… scrivi la ricetta in un file di word (scarica da qui il file con i campi da compilare)… e spediscila a info@grottaglieinrete.it .

La tua ricetta verrà pubblicata su "Chef Gir" la nuova rubrica di Grottaglieinrete!

Condividi con tutti i lettori di Gir la tua creatività in cucina!

Chef Gir: il piatto è servito!


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie