CHI SARA' IL NUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA? SI VOTA DA OGGI. SEGUII LA DIRETTA SU GIR
Di Redazione (del 18/04/2013 @ 18:59:00, in Quirinale, letto 1402 volte)

Al via oggi le votazioni per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica che prenderà, dopo sette anni, il posto di Giorgio Napolitano.

 

 

Sono in corso in questo momento, nell'Aula della Camera, le votazioni del Parlamento riunito in seduta comune per l'elezione del presidente della Repubblica. A iniziare sono i senatori , seguiranno i deputati e i delegati regionali.

 

 

Le chiame sono due per ciascuna 'categoria'. Lo scrutinio, segreto, dovrebbe durare tra le quattro e le cinque ore. Nelle prime tre votazioni maggioranza a 672 voti.

La redazione di Gir segue l'intero evento con uno speciale dedicato che racconta le varie fasi dell'elezione fino alla proclamazione del dodicesimo presidente della Repubblica Italiana.

ECCO LA DIRETTA DALLA CAMERA:

ore 19.00: Marini non passa. Al secondo scrutinio Pd e Pdl scelgono scheda bianca. Torna in pista Prodi. Bersani: «Troveremo soluzione». E Renzi va a Roma.

ore 13.41: Lontano dal quorum Franco Marini. Solo il doppio dei voti rispetto a Rodotà. Dovrebbero essere almeno il quadruplo.

ore 13.15: Franco Marini è il nome più votato stando alle prime schede scrutinate. Segue Rodotà.

ore 13.14: finita la prima votazione. E' in corso lo scrutinio.

 

 


ore 12.11: la chiama dei Senatori per la prima votazione è alla lettera M.

ore 11.08: i deputati hanno già votato. Ora stanno votando i senatori. Al momento siamo all'inizio, votano i senatori con il cognome con la lettera A.

Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie