"CHEF GIR": COUS COUS CON LE VERDURE. UN PIATTO UNICO DAL SAPORE "NORDAFRICANO"
Di Redazione (del 04/05/2013 @ 07:28:38, in Chef Gir, letto 2829 volte)

Un piatto tipico della cucina nordafricana è il protagonista dell'appuntamento settimanale con la rubrica "Chef Gir". Un delizioso piatto in cui regnano sovrani i granelli di semola cotti al vapore! Un piatto che ha iniziato ad affermarsi anche in Sicilia.  Cosa aspetti? Leggi la ricetta e mettiti ai fornelli! E non dimenticare di farci sapere come è andata!

 

 

Ricetta per: CusCus o CusCussù (in francese: Couscous; in arabo magrebino: Kuskusu; in berbero: Seksu)


Ingredienti per 4 persone: 

Cous cous (granelli di semola) 320 gr.
Verdure a piacere:
1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 zucchine
1 melanzana
2 carote
1 pomodoro

 

Difficoltà: Facile


Tempo: 30 minuti

 


Preprazione e procedimento: Prima preparare le verdure: tagliare le verdure a dadini e soffriggerle  in padella con lio. Cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. Una volta pronte le verdure, procedere alla preparazione del cous cous: preparare acqua bollente e già salata, 100 ml per porzione (a piacimento si può usare il brodo).
A fuoco spento: versate i grani di cous cous in una casseruola bassa e larga, aggiungete tanti cucchiai di olio quante sono le porzioni ( esempio: 2 porzioni, 160gr circa di cous cous=2 cucchiai di olio) amalgamate con una forchetta fino ad ottenere una buona sgranatura del cous cous.
Versate l’acqua bollente (100 ml a porzione) nella casseruola del cous cous, mescolare e lasciare riposare 5 minuti con il coperchio. Il cous cous si gonfia. Sgranarlo  con una forchetta di legno, aggiungere  le verdure e  una o due noci di burro e mescolare per qualche minuto a fuoco lento.

 

Consigli di Marianna Iaquaniello "Chef gir" di questa ricetta:E ssendo un piatto etnico di origine nordafricana, si possono aggiungere a piacimento spezie (curry, cumino, zenzero) può essere preparato anche con carne, pollo, pesce o in agrodolce (pollo e uvetta, carne e prugne….). Basta un po' di fantasia per inventare ricette sempre nuove.

 

Note: solitamente è un piatto unico.

Chef Gir

 

 

E tu cosa aspetti? Sei abile tra i fornelli? Ti destreggi bene tra padelle e GIRarrosti? Per te la cottura al vapore o quella al forno elettrico non hanno misteri? Ti piace preparare piatti nuovi e deliziosi per i tuoi cari? Allora… prepara il tuo piatto… scatta una o più foto… scrivi la ricetta in un file di word (scarica da qui il file con i campi da compilare)… e spediscila a info@grottaglieinrete.it .

La tua ricetta verrà pubblicata su "Chef Gir" la nuova rubrica di Grottaglieinrete!

Condividi con tutti i lettori di Gir la tua creatività in cucina!

Chef Gir: il piatto è servito!

 


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie