VISITA PASTORALE DEL VESCOVO DI TARANTO ALLA SCUOLA PIGNATELLI DI GROTTAGLIE
Di Redazione (del 27/05/2013 @ 18:41:50, in Cronache, letto 3105 volte)

Chi salirà il monte del Signore, chi starà nel suo luogo santo? Chi ha mani innocenti e cuore puro, chi non pronunzia menzogna, chi non giura a danno del suo prossimo. Otterrà benedizione dal Signore, giustizia da Dio sua salvezza. Ecco la generazione che lo cerca, che cerca il tuo volto, Dio di Giacobbe” (Sal 24,3-6). Entra nel cuore la Visita pastorale del Vescovo di Taranto, Monsignor Filippo Santoro. Essa è alla base di una «testimonianza sui valori» che fondano «l’esperienza religiosa e sociale di una comunità», attestando quella esigenza profonda della formazione ed educazione, soprattutto delle nuove generazioni, che attraverso”l’ascolto” possano arricchire il loro animo e il loro sapere. Ce la racconta Maria Cristina De Vita, docente dell’istituto grottagliese.

 

 

 

 

Lunedì 27 maggio 2013, data importante per l’Istituto Comprensivo Pignatelli di Grottaglie, Sua Eccellenza, accompagnato da don Ciro Marcello è in visita al plesso della primaria in via Don Minzoni 1, Grottaglie.



L’accoglienza nel plesso della primaria è stata impareggiabile, alla presenza del sindaco avv. Ciro Alabrese, in un clima di gioiosa condivisione: i piccoli alunni della scuola, hanno comunicato il loro benvenuto indossando coroncine con il simbolo del “Creato”, preparate per l’occasione dalle maestre con gli alunni. Il tutto, è stato allietato da melodiosi canti delle piccole voci del Coro S. Elia, “Le Incantevoli Note” diretti dal prof. Salvatore Moscogiuri e da simpatici canti in dialetto grottagliese , preparati dal prof.Armando Donatelli
.

 

 

 

Tra emozioni, applausi e sorrisi, la mattinata è proseguita con l’incontro del Vescovo con i bambini che hanno manifestato il loro impegno nel crescere nella conoscenza di Gesù e nell’ascolto della sua Parola. A loro, Monsignor Santoro ha detto di vivere la loro fede nella loro età, sempre con entusiasmo, con lo sguardo sempre rivolto al Signore.




La manifestazione, si è conclusa con il volo di bianche lanterne lanciate nel cielo dai genitori dei bimbi , come a simboleggiare delle solitarie preghiere di ringraziamento e di pace per l’intera umanità scolastica
.



Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie