DONATELLI,PD: “URBANISTICA, SI VUOLE IGNORARE IL LAVORO FATTO DALLE AMMINISTRAZIONI PRECEDENTI?”
Di Carlo Caprino (del 31/05/2013 @ 07:31:04, in Politica, letto 930 volte)

Francesco Donatelli, consigliere comunale del Partito Democratico, rivolge al Sindaco, all’Assessore all’Urbanistica ed al Presidente del Consiglio Comunale di Grottaglie una interrogazione urgente con richiesta di risposta orale alla prossima seduta del Consiglio Comunale sulla pianificazione urbanistica della città di Grottaglie, che riguarda nello specifico il Piano Comunale dei Tratturi.

Leggere, - scrive Donatelli - a due anni dall’insediamento dell’Amministrazione Comunale e a proposito di pianificazione urbanistica della città, l’affermazione dell’assessore all’urbanistica: “Sarà il Piano Comunale dei Tratturi (PCT) il primo strumento di pianificazione urbanistica del Comune” lascia davvero sconcertati. Non voglio entrare nel merito del Piano dei Tratturi e dell’impegnativo lavoro prodotto nel passato dall’ufficio urbanistico, né tantomeno dell’abusato utilizzo dell’”effetto annuncio” perché, l’assessore dovrebbe saperlo, è indispensabile dotarsi preliminarmente della Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) e, quindi, è un impegno che difficilmente potrà onorare in tempi brevi. Come dovrebbe sapere che non c’è traccia di avvio della procedura della VAS nonostante l’impegno che il sindaco assunse in Consiglio Comunale il 27 settembre 2011 rispondendo ad una interrogazione del sottoscritto.

 

 

 

 

Quello che voglio invece evidenziare – scrive ancora Donatelli - è il dubbio che la sortita dell’assessore fa nascere: come può il Piano Comunale dei Tratturi essere “il primo strumento di pianificazione urbanistica del Comune” in assenza della madre di tutte le pianificazioni, il PUG, Piano Urbanistico Generale, anche alla luce dei numerosi ricorsi amministrativi tesi ad annullare l’attuale Piano Regolatore Generale? Si vuole forse ignorare la mole di lavoro che è stata fatta dalla precedente Amministrazione Bagnardi a proposito di pianificazione urbanistica e di coinvolgimento della città?

Se la risposta è “sì”, bisogna solo prenderne atto non mancando di rilevare però che ciò è palesemente in contrasto con il programma amministrativo dell’Amministrazione Alabrese. Ma soprattutto è in contrasto con quanto realizzato negli anni scorsi in quel percorso di coinvolgimento denominato “Verso il Piano Urbanistico Generale (PUG)” che, a questo punto, è utile rammentare. Tale percorso, in linea con il “Documento Regionale di Assetto Generale” (D.R.A.G.), fu avviato con un preliminare dibattito pubblico, il 20 maggio 2009, alla presenza dell’Assessore all’Urbanistica della Regione Puglia, Angela Barbanente.

Dopo aver acquisito utili indicazioni da quel dibattito, con delibera n. 398 del 26 giugno 2009, la Giunta Municipale individuò gli obiettivi da porre alla base del lavoro propedeutico alla redazione del Piano Urbanistico Generale insieme alla predisposizione del Documento Programmatico Preliminare (D.P.P.). Successivamente, in un efficace esempio di “urbanistica partecipata”, fu avviata, con sette incontri nelle scuole di ogni ordine e grado, una campagna di ascolto e di coinvolgimento, denominata “I ragazzi disegnano la città del futuro” che si concluse il 22 maggio 2010, con la presentazione sintetica delle valutazioni emerse.

Le proposte, le critiche e i suggerimenti dei ragazzi sono state raccolte in una mostra che è tutt’ora visionabile sul sito internet del Comune, nella sezione dedicata all’Urbanistica
.

 

 

 

Premesso quanto sopra - scrive ancora Donatelli - si chiede di sapere:
1. Come intende muoversi l’Amministrazione Comunale in relazione alla futura pianificazione urbanistica della città?
2. Come e in quali tempi intende procedere per dotarsi della Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) in coerenza con la Legge Regionale 14/12/2012, n. 44?
3. Come e in quali tempi intende procedere all’aggiornamento ed approvazione del Documento Programmatico Preliminare (D.P.P.)?
4. Con quali risorse finanziarie intende farlo, visto che nel Bilancio di previsione non c’è traccia di adeguati capitoli di bilancio?
"


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie