POMGRANA ITALIA: PARTE DA GROTTAGLIE IL PROGETTO ITALIANO SUL MELOGRANO
Di Redazione (del 02/07/2013 @ 07:26:42, in Economia, letto 4030 volte)

E' stata costituita il 27 giugno con sede a Grottaglie la Società Cooperativa denominata: Società Cooperativa Agricola "POMGRANA”; Amministratore Unico del nuovo soggetto giuridico - nel quale confluiranno, tra gli altri, i risultati del "Progetto Melograno" della Cairo & Doutcher - è stato   nominato Giacomo Linoci.

La società potrà aderire ad Organizzazioni di Produttori riconosciute dalle Regioni competenti ai sensi del Reg.to CE 1234/07 e successive modifiche e/o integrazioni.

"Sono molto orgoglioso e onorato per l'incarico conferitomi – dichiara Giacomo Linoci. Sento ormai questo progetto anche parte mia e a oggi posso dire che guardandomi alle spalle, rivedo i risultati con soddisfazione, risultati ottenuti dall'impegno e dalla dedizione a questo progetto. Un progetto partito da lontano, che a oggi vanta già una coltivazione di circa 200 ettari realizzati, fiero di avere tra la lista degli associati le migliori tra le grandi e medio-piccole aziende del territorio, unite tute da un unico legame, la serietà.

 

 

 

Il contributo di ogni singolo socio – prosegue Linoci - sarà fondamentale per la crescita della nostra Cooperativa e per il benessere delle aziende dei nostri soci. Abbiamo innescato nel Sud Italia una nuova concezione agroindustriale, fatta di tecnica mirata, tecnologie applicate all'agricoltura e una rete di assistenza tecnica, che nell'insieme stanno contribuendo già all'ottimizzazione del rapporto spesa/produttività, con degli enormi benefici per le aziende e per la tutela dell'ambiente.

I consumi di melagrane stando alle indagini di mercato crescono di anno in anno in tutto il mondo, grazie fondamentalmente alle caratteristiche nutrizionali e salutistiche di questo frutto, da cui si ottiene oltre a un gustoso e rinfrescante frutto da consumare fresco, anche altri prodotti come la IV gamma, succhi, sciroppi,vini, olii ed estratti polifenolici per l'industria farmaceutica e cosmetica e tanto altro
.

 

 

 

La POMGRANA oggi – evidenzia Linoci - è già sinonimo di Melograno in Italia, e l'obiettivo è quello di realizzare minimo 5 mila ettari, per far fronte alle richieste di melograno sul mercato nazionale che sono già di molto superiori a questi volumi. Ma dall'Europa si attende già l'arrivo del frutto Italiano delle var.WONDERFUL ONE® e ACKO®, che dai risultati ottenuti sui primi impianti e stando alle prime valutazioni dei primi campioni inviati lo scorso anno sui mercati europei, risulta essere il più colorato e saporito sul mercato mondiale. La melagrana non è una semplice mela, è il frutto della salute.”


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie