"CHEF GIR": INSALATA DI FUSILLI CON MAIS E PANCETTA. UN PIATTO FREDDO OTTIMO D'ESTATE
Di Redazione (del 06/07/2013 @ 07:42:06, in Chef Gir, letto 1176 volte)

L'estate è oramai alle porte e stare di fronte alla cucina ci manda in ebollizione? Allora rinfreschiamoci con un piatto tipicamente gustoso come piatto freddo in buffet e cene. "Insalata di fusilli con mais e pancetta" è questa la ricetta protagonista di "Chef Gir", la rubrica ideata da Grottaglie in rete: uno spazio all'interno del nostro magazine dedicato ai sapori enogastronomici dove lo "Chef" sei proprio tu che ci leggi.

 

 

 

 

 

Ricetta per: Insalata di fusilli con mais e pancetta

 

Ingredienti per 4/6 persone:
400 grammi di fusilli o pasta corta
150 grammi di mais sgocciolato
200 grammi i maionese
150 grammi di pancetta a dadini
prezzemolo tritato o origano
olio, sale, pepe.

 

 

Difficoltà: Facile

 Tempo impiegato per la preparazione: 15 minuti.

Prepazione e procedimento:
Mettere a bollire l’acqua in una pentola, nel frattempo rosolare la pancetta in una padella con un po’ d’olio. Se gradito, insaporire con un pizzico di pepe o di zenzero secco tritato.





Quando l’acqua comincia a bollire, versare la pasta e mentre cuoce, versare in una coppa capiente la maionese e il mais, mescolando con un cucchiaio. Aggiungere un pizzico di prezzemolo fresco o di origano.



Quando la pasta è al dente, scolare, fermare la cottura passando la pasta sotto un getto di acqua fredda e versarla nella padella con la pancetta rosolata, mescolandola velocemente per insaporirla, poi versare il tutto nella comma con il mais e la maionese, mescolando il tutto per amalgamare bene gli ingredienti.



Lasciare raffreddare un po’ e servire a tavola.

 

 



Consigli di Giovanna Annicchiario "Chef gir" di questa ricetta:
E’ un piatto facile e veloce da preparare, può essere gustato sia appena preparato che freddo. Può essere impiegato per buffet, pic nic ed altre occasioni simili sia perché può essere gustato anche dopo qualche ora dalla preparazione, sia perché non ha ingredienti liquidi che colano o debordano dai piatti di plastica.

Note: Andrà a ruba!.

"Chef Gir: il piatto è servito"

 

Chef Gir

 

Sei abile tra i fornelli? Ti destreggi bene tra padelle e GIRarrosti? Per te la cottura al vapore o quella al forno elettrico non hanno misteri? Ti piace preparare piatti nuovi e deliziosi per i tuoi cari? Allora… prepara il tuo piatto… scatta una o più foto… scrivi la ricetta in un file di word (scarica da qui il file con i campi da compilare)… e spediscila a info@grottaglieinrete.it .

La tua ricetta verrà pubblicata su "Chef Gir" la nuova rubrica di Grottaglieinrete!

Condividi con tutti i lettori di Gir la tua creatività in cucina!

Chef Gir: il piatto è servito!

 

 

 


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie