"CHEF GIR": I SAPORI DELLA NOSTRA TERRA CON I GOBETTI ALLA PUGLIESE DI MARIA SANARICA
Di Redazione (del 17/08/2013 @ 07:06:24, in Chef Gir, letto 1103 volte)

E' un colorato primo di pasta il protagonista dell'appuntamento settimanale con "Chef Gir", la rubrica enogastronomica di Grottaglieinrete. Maria Sanarica, chef gir di questa ricetta, ci propone dei gobetti alla pugliese. Un piatto ricco dei prodotti della nostra terra. Seguite la ricetta qui in basso:

Ricetta per: Gobetti alla pugliese

 

 

Ingredienti per 4 persone:
380gr. di gobetti (pipe/lumache) rigati
300 gr. di mozzarella
15 pomodorini ciliegia
1 spicchio d’aglio
3 cucchiaini di capperi in salamoia
2 cucchiani di prezzemolo tritato
2 cucchiaini di succo di limone
6 cucchiai di olio d’oliva
sale – pepe


 
 

Difficoltà: Facile



Tempo: 15 minuti.
 
Preparazione e procedimento:   Preparazione e procedimento: Lavate e tagliate in quattro i pomodorini ciliegia e poneteli sul piatto da porata, salandoli leggermente. Sgocciolate bene la mozzarella, tagliatela a dadini e aggiungetela agli spicchi di pomodoro, mescolando per insaporire.
Sciacquate i capperi per eliminare il sale in eccesso. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. In una padella rosolate nell’olio lo spicchio d’aglio, parte del prezzemolo e il pepe.
Scolate la pasta al dente, versatela nella padella del condimento e saltate sul fuoco per un minuto aggiungendo il succo di limone ed i capperi.
Ponete la pasta così condita nel piatto da portata con i pomodorie la mozzarella, mescolate accuratamente, insaporite con il resto del prezzemolo e a piacere altro pepe.


Consigli di Maria Sanarica "Chef gir" di questa ricetta: Servite caldo.

 

 

 

 

Chef Gir

 

 

E tu cosa aspetti? Sei abile tra i fornelli? Ti destreggi bene tra padelle e GIRarrosti? Per te la cottura al vapore o quella al forno elettrico non hanno misteri? Ti piace preparare piatti nuovi e deliziosi per i tuoi cari? Allora… prepara il tuo piatto… scatta una o più foto… scrivi la ricetta in un file di word (scarica da qui il file con i campi da compilare)… e spediscila a info@grottaglieinrete.it .

La tua ricetta verrà pubblicata su "Chef Gir" la nuova rubrica di Grottaglieinrete!

Condividi con tutti i lettori di Gir la tua creatività in cucina!

Chef Gir: il piatto è servito!

 

 

 

foto: http://www.pastalensi.it/img/general/I-031_gobetti_brz.jpg


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie