"CHEF GIR": ZUCCHINE E CIPOLLE RIPIENE, IL "PIATTO UNICO"
Di Redazione (del 24/08/2013 @ 07:34:35, in Chef Gir, letto 1155 volte)

“Chef GIR questa settimana propone una ricetta di Annamaria Gerlone, un piatto facile, economico, che si presta anche ad essere un piatto unico - sopratutto in questa stagione – da gustare nella veloce pausa pranzo sulla spiaggia oppure la sera, al fresco di una terrazza!

Ricetta per: Zucchine e cipolle ripiene

 

Ingredienti per 4 persone:

2 zucchine grosse (poi da dividere a metà)
4 cipolle medie
150 gr di grana
100 gr pangrattato
50 gr di prosciutto cotto
50 gr di fontina a cubetti
3 uova,
sale, pepe, noce moscata e prezzemolo a piacere sugo di pomodori fresco e basilico
 
 

Difficoltà: Facile



Tempo: 20 minuti per la preparazione e 20 minuti per la cottura
 
Preparazione e procedimento:

Innanzi tutto mettere a cuocere un bel sughetto di pomodori freschi e basilico,così mentre cuoce noi puliamo le zucchine e le cipolle e le svuotiamo dal centro.

In una ciotola mescoliamo tutti gli ingredienti ed aggiungiamo la polpa ricavata dallo svuotamento della zucchina, fatto a pezzettini (io non aggiungo quello della cipolla, altrimenti il sapore può risultare troppo forte per qualcuno)



Una volta pronto l'impasto riempire le zucchine e le cipolle edadagiarle in teglia da forno ,dove noi abbiamo già versato una parte di sugo, spolverare sopra con ulteriore grana (o formaggio a piacere) e ricoprire con sugo restante

Coprire la teglia con carta alluminio,mettere a 180° x 15 minuti e 5 min. a grill per far gratinare bene.



 
Consigli di Annamaria Gerlone"Chef gir" di questa ricetta:

Le zucchine e le cipolle vanno riempite crude, perché di facile cottura! Il ripieno si può variare, provando a farlo con carne macinata in aggiunta agli stessi ingredienti, (è un po’ più calorico) oppure sostituire al pangrattato del pureè di patate.

Invece per un gusto più raffinato consiglio di sostituire al sugo di pomodori , della besciamella. La fantasia è il miglior consiglio, per il forno ognuno di noi si regola a secondo della cottura preferita.

Buon Appetito!

 

Chef Gir

 

 

E tu cosa aspetti? Sei abile tra i fornelli? Ti destreggi bene tra padelle e GIRarrosti? Per te la cottura al vapore o quella al forno elettrico non hanno misteri? Ti piace preparare piatti nuovi e deliziosi per i tuoi cari? Allora… prepara il tuo piatto… scatta una o più foto… scrivi la ricetta in un file di word (scarica da qui il file con i campi da compilare)… e spediscila a info@grottaglieinrete.it .

La tua ricetta verrà pubblicata su "Chef Gir" la nuova rubrica di Grottaglieinrete!

Condividi con tutti i lettori di Gir la tua creatività in cucina!

Chef Gir: il piatto è servito!


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie