"CHEF GIR": GLI ORIGINATI SPAGHETTI CIME DI RAPA E MARE DI MARIA GUARINI
Di Redazione (del 31/08/2013 @ 07:57:09, in Chef Gir, letto 1954 volte)

Anche questo sabato sono gli spaghetti ad essere i protagonisti dell'appuntamento con "Chef Gir", la rubrica enogastronomica di Grottaglie in rete. Questo formato di pasta si conferma un vero e proprio "cavallo di battaglia" nelle nostra cucine, prestandosi come supporto ideale tanto per le ricette più note che per quelle più fantasiose. Vista la stagione estiva ancora in corso, anche questa settimana i profumi di mare fanno da degno ccondimento agli spaghetti, supportati dalla robusta presenza delle tradizionali cime di rapa. Maria Guarini, "Chef Gir" di questo piatto, ci propone una originale unione di "mare e terra" per sorprendere i nostri commensali!

Ricetta per: Spaghetti cime di rapa e mare

 

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di spaghetti
500 g di cime di rapa
2 spicchi d'aglio
800 g di vongole fresche
200 g di calamaretti puliti
peperoncino, olio sale
 
 

Difficoltà: Media



Tempo: 45 minuti per la preparazione più il tempo per la pulitura dei frutti di mare e 20 minuti per la cottura
 

Preparazione e procedimento:

Fate spurgare le vongole per 3 o 4 ore in acqua e sale, spazzolatele e fatele aprire in un tegame. Recuperate il mollusco e tenetene da parte alcune per decorare.

Pulite, sbollentate e strizzate le cime di rapa. Soffrigetele con poco olio, aglio e peperoncino: a metà cottura unite i calamaretti puliti. Appena sono teneri, unite le vongole e saltate alzando il fuoco.

Mettete nel frattempo a cuocere la pasta; scolatela al dente e ripassatela in padella col condimento e servite.

Per semplificare il tutto, una confezione abbondante di vongole surgelate è perfetta

 
Consigli di Maria Guarini "Chef gir" di questa ricetta:
I frutti di mare freschi danno a questo patto un profumo unico. Gli spaghetti devono essere ben al dente e - per chi lo gradisce - un po' di peperoncino è un ulteriore tocco di sapore.




Chef Gir



E tu cosa aspetti? Sei abile tra i fornelli? Ti destreggi bene tra padelle e GIRarrosti? Per te la cottura al vapore o quella al forno elettrico non hanno misteri? Ti piace preparare piatti nuovi e deliziosi per i tuoi cari? Allora… prepara il tuo piatto… scatta una o più foto… scrivi la ricetta in un file di word (scarica da qui il file con i campi da compilare)… e spediscila a info@grottaglieinrete.it .

La tua ricetta verrà pubblicata su "Chef Gir" la nuova rubrica di Grottaglieinrete!

Condividi con tutti i lettori di Gir la tua creatività in cucina!

Chef Gir: il piatto è servito!


Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie