900.000 EURO PER LA PISCINA DI GROTTAGLIE. IL COMUNE: "LA VASCA DI AMBIENTAMENTO TRA LE OFFERTE MIGLIORATIVE"
Di Redazione (del 25/09/2013 @ 14:38:59, in Politica, letto 1425 volte)

Nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale ha dato notizia dei pareri favorevoli di ASL, CONI e Vigili del Fuoco a proposito del progetto di ristrutturazione della piscina comunale.

Adesso, quindi, si entra nella fase decisiva del lungo e complesso iter procedurale; l’Ufficio Tecnico Comunale, come ha già ricordato il Sindaco, è al lavoro per completare tutti gli atti conseguenti per l’approvazione in Giunta del progetto definitivo e successivamente dell’emissione del bando pubblico.

Questa notizia, naturalmente, ha sollevato l’interesse dei numerosi utenti della piscina, comprese le Associazioni che si battono per i diritti degli utenti diversamente abili, che giustamente, rivendicano la costruzione di una vasca di ambientamento ( con una temperatura dell’acqua che va dai 29 ai 32 gradi), complementare alla piscina vera e propria ( con una temperatura di 27 – 28 gradi).

A tal proposito l’Amministrazione Comunale, comunica a mezzo stampa, "che intende far rilevare che oltre la vasca di ambientamento si erano ipotizzati ulteriori interventi migliorativi, non obbligatori, che completavano e miglioravano la struttura e il servizio nel suo complesso. Solo gli elevati costi di tutte le opere hanno indotto l’Amministrazione Comunale a limitare gli interventi da inserire nel progetto, ai soli prescritti e previsti dalla norma, arrivando comunque a raggiungere la ragguardevole cifra di 900.000 euro di importo progetto, di cui ben 320.000 euro rivenienti da fondi comunali. Detto questo, va comunque rilevato che il progetto di recupero funzionale dell’impianto è conforme alle norme vigenti a tutela dei diversamente abili."

"Questa scelta - dicono da Palazzo di Città - è stata operata anche in funzione del fatto che un innalzamento eccessivo dei costi potrebbe rappresentare un ostacolo ulteriore per quelle imprese che avessero intenzione di partecipare al bando pubblico di prossima emissione.

Questo ha significato solo una temporanea esclusione di alcuni interventi, tra cui la vasca di ambientamento, relativamente a questa prima fase di redazione del progetto, ma non la loro esclusione definitiva.


“Mi auguro vivamente, dichiara a tal proposito l’assessore ai LL.PP., Alfonso Annicchiarico, che a partecipare al bando siano più aziende, poiché il bando per l’affidamento dei lavori e la gestione dell’impianto, prevedrà la possibilità di formulare varie offerte migliorative dell’intervento, tra le quali è ricompresa la vasca di ambientamento, a cui l’Amministrazione assegna la più alta premialità”. “La crisi economica e di liquidità da parte delle aziende, afferma il Sindaco, Ciro Alabrese, è tale che già nel precedente bando pubblico a partecipare fu solamente una impresa, proprio a causa degli elevati costi. Il mio augurio è che invece, la ristrutturazione della piscina possa rappresentare un occasione di lavoro e di proficuo investimento redditizio per le imprese che intendono partecipare, a tutto vantaggio sia dell’economia locale, sia della città di Grottaglie che, finalmente, potrà riavere la sua piscina pienamente funzionante, speriamo nel più breve tempo possibile”.

Gir: 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, dalla Citta' di Grottaglie